alta formazione

Gambero Rosso Academy lancia un grande corso sul vino per i professionisti del settore

In cattedra tecnici, studiosi, accademici sotto la direzione scientifica del professor Attilio Scienza per dare allโ€™enologia gli strumenti del "design thinking". Quattro moduli a distanza, 150 ore di lezioni complessive

  • 14 Ottobre, 2024

Cambia il clima, il gusto, il mercato, la comunicazione. Per rispondere alle sfide di un mondo enologico in rapidissima trasformazione il Gambero Rosso lancia un nuovo progetto formativo ambizioso e strutturato. Si tratta di un pacchetto di lezioni innovativo per fornire lโ€™opportunitร  a produttori, viticoltori, manager e operatori della comunicazione di aggiornare le proprie conoscenze per approcciare al โ€œvino di domaniโ€. Il corsoIl vino del futuro – รจ dedicato ai professionisti del settore, ad ogni livello, grazie a una squadra di docenti e studiosi di altissima caratura.

A condurlo, Attilio Scienza, Professore ordinario di viticoltura alla Statale di Milano che ha sviluppato un ricco programma in quattro moduli su un metodo di lavoro nuovo, almeno per il mondo del vino, ย denominato ยซDesign Thinkingยป: un viaggio completo che parte dalla materia prima tra soluzioni innovative e digitali, lโ€™interpretazione dei nuovi trend, unโ€™attenzione ai rischi dโ€™impresa per generare un valore a tutto tondo per l’azienda, il mercato e gli stakeholder di ciรฒ che sta dietro –ย  e poi davanti – ad un bicchiere di vino.

Il grande corso sul vino del Gambero Rosso

Il corso, accessibile on demand, si snoderร  lungo 150 ore di didattica, suddivise in 4 moduli con un corpo docente scelto in collaborazione con le universitร  e i centri di ricerca italiani, che vedrร  in cattedra studiosi, esperti e accademici, e 4 seminari in presenza.

โ€œLโ€™Italia รจ da sempre una roccaforte del vino e del vino tradizionale, con i suoi capisaldiโ€, commenta Paolo Cuccia, Presidente del Gambero Rosso. โ€œMa oggi fare leva sulla tradizione non basta piรน: prer rende sempre piรน competitivo e ricco il nostro mercato, anche potenziale, รจ fondamentale non dimenticare che questo gioco ha regole sempre nuove, e non solo normative. Ecco perchรฉ abbiamo pensato di coinvolgere imprenditori, enologi, agronomi, sales manager, e persino giornalisti e operatori della comunicazione, del packaging e del marketing per illuminare insieme, con tessere apparentemente molto diverse, la nuova mappa del vino del futuroโ€.

I moduli formativi, acquistabili anche singolarmente, sono quattro. Il primo modulo รจ dedicato alla valorizzazione delle risorse pedoclimatiche e genetiche, dal vigneto alla cantina, il secondo allโ€™innovazione e sviluppo (la viticoltura di domani รจ giร  qui) comprese le nuove frontiere della viticoltura digitale e di precisione. Nel terzo modulo protagonisti diventano la societร  e il mercato: tra antropologia dei consumi e nuovi mercati; per arrivare al quarto step, interamente centrato sulla comunicazione del vino con i suoi nuovi linguaggi, lo storytelling e un ampio focus sui social network.

Per informazioni sul corso, i cui contenuti saranno disponibili online dal mese di novembre, e iscrizioni:

[email protected] – Tel. 0655112211 – Sito

Il copertina il professor Luca Toninato, uno dei docenti del corso di alta formazione

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd