Dove mangiare a Courmayeur in estate: mercati contadini e prodotti a chilometro zero da non perdere

12 Lug 2023, 17:52 | a cura di
Banchi d’assaggio, chiacchiere con i produttori, tanti prodotti in bella mostra per raccontare il territorio: ecco due eventi da non perdere a Courmayeur

Due appuntamenti per conoscere meglio l’ampia produzione agroalimentare di Courmayeur, due mercati che permettono di scoprire artigiani e agricoltori della zona. L’estate valdostana ruota tutta attorno al cibo.

Courmayeur Food Market, l’agroalimentare della Valdigne

Non c’è estate in Valle d’Aosta senza il Courmayeur Food Market, quest’anno in scena ogni martedì dal 25 luglio al 22 agosto al Jardin de l’Ange. In questo spazio, una decina di produttori selezionati, agricoltori e allevatori della Valdigne portano direttamente in vendita i frutti del loro lavoro (praticamente a chilometro zero). Sono previste degustazioni speciali in formula pic-nic, per incontrare e conoscere a fondo le eccellenze agroalimentari della zona. Un modo divertente per scoprire la bellezza di Courmayeur anche in estate, meta prediletta dagli appassionati di sci, che sa regalare piacevoli sorprese anche durante la bella stagione. E che a tavola sfodera una cucina solida e rassicurante, fatta di salumi e formaggi straordinari (qui siamo nel regno della fontina), perfetti da gustare anche in estate per un aperitivo vista Monte Bianco.

Lo Matsòn, il mercato contadino di fine estate

Una festa agricola che dura fino a fine estate con Lo Matsòn, il mercato contadino annuale che rappresenta ormai un appuntamento fisso a Courmayeur, nelle vie del centro, calendarizzato ogni anno per la prima domenica di settembre (quest’anno il 3). “Chi li fa, ti aspetta!” è lo spiritoso claim del format, accolto con favore da residenti e turisti: “matsòn” in patois (la variante dialettale locale) significa “merenda” e questa è sicuramente un’ottima occasione di convivialità per testare quanto di meglio si produce in Valle d’Aosta, dai formaggi al pane, dai salumi alla frutta che si uniscono a ortaggi, mieli, vini, birre e distillati, senza dimenticare le erbe officinali, i dolci e i gelati. Tutto è concentrato in una giornata, da mattina a sera, durante un’insolita passeggiata tra i banchi, dove sono previste e caldeggiate le chiacchiere con i produttori e gli assaggi delle loro specialità, oltre a laboratori, spettacoli ed eventi di degustazione.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram