Fiore dei Fiori è il cocktail della settimana ideato dal bartender Oscar Quagliarini

16 Set 2022, 16:58 | a cura di Gambero Rosso
Oscar Quagliarini è l’ideatore del Cocktail della settimana Fiore dei Fiori, realizzato per la drink list de Il Bar, Food Hall Rinascente a Milano. Ecco la ricetta.
Pubblicità

Fiore dei Fiori di Oscar Quagliarini è il cocktail della settimana

Il Fiore dei Fiori è uno dei cocktail della drink list creata per Il Bar nella Food Hall al 7° piano di Rinascente a Milano. Di ispirazione chiaramente floreale, è un drink strutturato nonostante sia composto da soli due ingredienti. Il liquore Ylang n°0, creato da Oscar nel suo laboratorio Le Garagiste a Senigallia seguendo un approccio da profumiere più che da liquorista, è un liquore a 24 gradi, floreale ed agrumato, composto da jasmine, mandarino verde e Ylang Ylang, fiore che cresce a Nosy Be in Madagascar e che trova ampio utilizzo in profumeria. Miscelato con Tanqueray Gin, è servito su chunk di ghiaccio e decorato con fiore edibile.

Ingredienti

Pubblicità
  •  3 cl di Ylang N°0
  • 6 cl di Tanqueray Gin
  • Bicchiere: Old Fashioned
  • Tecnica: Stir and Strain
  • Decorazione: Fiore edibile

Il barman. Chi è Oscar Quagliarini

Romano, classe 1978, a 19 anni Oscar Quagliarini è dietro al bancone. Un talento innato e una carriera folgorante, fatta di studio - con innumerevoli master di livello internazionale - viaggi ed esperienze lavorative importanti. Pravda Vodka Bar, Lacerba, Zinc sono solo alcuni dei locali in cui ha lavorato in Italia; a Parigi ha collaborato all’apertura di Grazie ed Herbarium dell’Hôtel National des Arts et Métiers. Poliedrico e visionario, si è lasciato affascinare dal mondo della cucina molecolare - i suoi guru sono Ferran Adrià e Thierry Marx - e, negli ultimi anni, a Parigi, da quello della profumeria, ispirandosi ai maîtres parfumeurs Annick Goutal, Jean-Claude Ellena e Jean-Paul Guerlain. Lavora con fiori, spezie e profumi, producendo artigianalmente le essenze che utilizza nella composizione delle sue ricette. Ha realizzato le formule della propria linea di Vermouth e Bitter Q (www.qliquori.com) ed è autore dei libri “L’universo di Oscar Q” ed “Herbarium”, trilogia dedicata alle erbe.

Il Bar – Rinascente Food Hall – Milano – piazza del Duomo – 028852454 - www.ilbarmilano.it

 Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X