“Croissantpiattisti” di tutto il mondo, รจ ora di fare la vostra rivoluzione. D’altronde se la pasticceria รจ una scienza esatta, la creativitร non conosce limiti, e cosรฌ a quella cubica, a piramide, sferica e persino a forma di bara, si unisce un’altra dimensione del croissant che, vista cosรฌ, promette ampi margini di soddisfazione. Si tratta del flatcroissant, o croissant sottiletta come definito in un recente articolo di Repubblica, un “biscottone” di sfoglia ottenuto appiattendo l’impasto prima della cottura e cospargendolo con una dose extra di zucchero per aumentare la caramelizzazione. Il risultato รจ crunchy ma morbido e burroso, ergonomico ai fini dell’inzuppo, e soprattutto parecchio instagrammabile.
A San Francisco รจ stata l‘Alexander Patisserie, sedi a Cupertino e Mountain View, a scatenare l’inferno con un video pubblicato su Instagram. Interpellata dai media locali e in risposta a panettieri e pasticceri scandalizzati dalla “violazione” di uno dei totem della viennoiserie francese nonchรฉ paradigma della lievitazione, Claire Chen, la direttrice, ha affermato che tutto รจ nato dalla richiesta di un cliente, e non per fare rumore sui social. L’autrice dell’inedita forma sarebbe la chef coreana Shu Cao, che avrebbe dato il via a una tendenza diventata virale in Corea giร da qualche mese. Ma a differenza di quanto si possa pensare, il croissant piatto comporta una preparazione tutta sua, differente rispetto a quella tradizionale.
ยซUn modo completamente nuovo di farloยป racconta Chen. L’impasto รจ lo stesso, ma a fare la differenza รจ la spolverata di zucchero in superficie per aumentarne la croccantezza. Per raggiungere la forma sottile, infine, i croissant vengono pressati con un vassoio pesante, quindi intinti in creme e/o arricchiti da frutta secca nelle versioni aromatizzate (mango o cioccolato e fragola, per esempio). Il risultato รจ una forma totalmente nuova, perfetta da pucciare nel latte o nella cioccolata e dove ci si puรฒ sbizzarrire con le coperture. Chen ribadisce infatti che non sia il numero di visualizzazioni l’obiettivo, bensรฌ stimolare la creativitร della squadra e offrire nuove opportunitร di fruizione ai clienti.
Ambos Panaderia
Intanto le immagini e i video sono diventati virali e giร si parla di tendenza, giร peraltro diffusa in mezzo mondo. A Santa Rosa, nelle Filippine, la bakery Ambos Panaderia, che spopola su Tik Tok, li propone semplici al burro, con mandorla e tรจ Matcha e Biscoff (stile speculoos, ci pare di capire), mentre in Thailandia, a Bangkok, da James Boulangerie รจ stato girato il video diventato virale con tutti i passaggi della preparazione, e in Canada La Saison de Patisserie di Vancouver, li ha inseriti in menu da metร marzo e in tre versioni “gourmet” (cioccolato fondente al 64%, sale Maldon affumicato e caramello, cioccolato bianco al 34% con fragole liofilizzate, cioccolato bianco al 24% al tรจ Matcha.ย Ma anche in Italia, dove Maicol Vitellozzi ha appena presentato il Crubrik 2.0, il croissant piatto e biscottato ha fatto capolino dietro a qualche bancone: uno รจ quello di Puddu’s Bakery, a Grugliasco, neanche 10 minuti di macchina dalla Torino del pasticcere toscano del Cubrik e della nuovissima Maicol – Croissant pane pasticceria, un altro รจ quello della pasticceria gelateria Golosia, a Marina di Gioisa Jonica, un altro ancora รจ ad Aroma Napoletano, a Milano in via Traรน 2. Dove perรฒ si parla di “new ischitano flat”.
Foto di copertina Golosia
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