Vinitaly 2019 a Verona. Gli appuntamenti del Gambero Rosso

28 Mar 2019, 10:30 | a cura di
Dal 7 al 10 aprile, Veronafiere ospita la 53esima edizione del Salone Internazionale di vini e distillati. Il Gambero Rosso c'è. Con la degustazione Tre Bicchieri, la guida Oli d'Italia e due novità: un dizionario del vino italiano-cinese e la nuova web guida della Puglia.

Vinitaly 2019. La 53esima edizione

Si avvicina l'appuntamento con Vinitaly, che quest'anno andrà in scena dal 7 al 10 aprile, animando come di consueto Veronafiere e l'intera città, che da 53 anni ospita uno dei più importanti appuntamenti fieristici dedicati a vino e distillati nel mondo. Un Salone Internazionale cresciuto nel tempo – parole d'ordine sono, anche quest'anno, innovazione, internazionalizzazione, digitalizzazione - fino a contemplare un gran numero di eventi collaterali, che sfruttano il traino di una passerella tanto importante e chiacchierata, capace di riunire operatori da oltre 140 Paesi del mondo. Non a caso, oggi la formula della kermesse somma due anime: business in fiera, wine lover in città (Vinitaly and the City, dal 5 all'8 aprile), con un calendario ricco di opportunità per un pubblico eterogeneo. E anche il Gambero Rosso a Vinitaly 2019 anima le giornate degli addetti ai lavori con una serie di incontri e degustazioni che spaziano dalla sfera di interesse del vino (la grande degustazione Tre Bicchieri che apre il Vinitaly, il 7 aprile) all'olio, al turismo enogastronomico, con l'anteprima della nuova guida online dedicata ai migliori indirizzi della regione Puglia. Di seguito l'agenda degli appuntamenti firmati Gambero Rosso.

 

Gambero Rosso a Vinitaly 2019. Degustazione Tre Bicchieri

Domenica 7 aprile | 11:30 - 16:30

Sala Argento | Palaexpo | ingresso A2 | Piano -1

Gambero Rosso organizza in collaborazione con Veronafiere il grande evento di degustazione che vedrà protagonisti i vini Tre Bicchieri premiati nella guida Vini d’Italia 2019.

L’evento di apertura del Vinitaly 2019 riservato alla stampa e agli operatori si svolgerà domenica 7 aprile 2019, in “Sala Argento” piano -1 Palaexpo- ingresso A2 (in degustazione i vini di 260 cantine).

Accredito gratuito per horeca e stampa sullo store del Gambero Rosso:
https://store.gamberorosso.it/it/eventi/493-1458-wine-tasting-tre-bicchieri-2019-vinitaly-special-edition.html

 

Gambero Rosso a Vinitaly 2019. Presentazione Guida Oli d’Italia 2019 – in collaborazione con Unaprol

Lunedì 8 aprile | 15:00

Sala Salieri | Palaexpo | Piano -1

712 oli extravergine recensiti e 433 aziende olearie del panorama nazionale: sono questi i numeri della guida Oli d'Italia 2019 (relativa alla raccolta 2018), che per la prima volta è disponibile nella versione bilingue, italiano e inglese. Con assaggi, valutazioni, informazioni pratiche e narrazione delle realtà che rendono onore al comparto oleario italiano, pur in un'annata difficile per l'olivicoltura nazionale.

 

Gambero Rosso a Vinitaly 2019. Presentazione del volume Dizionario dei Vini e vitigni d’Italia italiano-cinese

Lunedì 8 aprile | 11:00

Sala degustazioni B | pad. 10 | Piano 1
Il Dizionario Cinese, nato dalla collaborazione tra Gambero Rosso e l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, vuole essere uno strumento per professionisti e appassionati che si accingono a esplorare il vasto e sfaccettato panorama del vino italiano, una guida per districarsi tra le numerose zone vitivinicole italiane – ci sono tutte le DOCG, le Doc e le IGT - e più di 600 vitigni coltivati nel nostro Paese. Disponibile sia in versione cartacea che web, conta al suo interno oltre 1.200 voci, suddivise in quattro sezioni: i Vitigni, le Doc, le Docg e le Igt.

 

Gambero Rosso a Vinitaly 2019. Puglia 2019: i migliori indirizzi enogastronomici della Regione

Martedì 9 aprile | 11:30

Sala Convegni | Stand Regione Puglia | pad. 11
Gambero Rosso presenterà in collaborazione con la Regione Puglia la
Web Guide Puglia 2019,  i migliori indirizzi enogastronomici della Regione presto disponibili al link dedicato, per avere i migliori vini, ristoranti, bar e pasticcerie pugliesi a portata di smartphone.
Oltre 400 indirizzi per orientarsi tra i profumi e i sapori inconfondibili che il Tacco d’Italia offre ai propri visitatori. La guida sarà costantemente aggiornata con contenuti speciali, come ricette e prodotti tipici; e conterrà suggerimenti per percorsi fuori dagli schemi.

Grazie all’interfaccia intuitiva sarà possibile effettuare ricerche per città e categorie.

 

Le attività agli stand Gambero Rosso

STAND GAMBERO ROSSO A VINITALY

(PAD 9 Toscana – stand C16)

Presso lo stand del Gambero Rosso a Vinitaly 2019assaggi e degustazioni, vendita delle pubblicazioni 2019, iniziative e incontri in collaborazione con i nostri partner (Acqua Panna-San Pellegrino, Illy, Sky, Gruppo Castelli, Rovagnati, I Bibanesi, Dai Dai, Artigiancassa).

STAND OLI D’ITALIA 2019 DEL GAMBERO ROSSO A SOL&AGRIFOOD

(PAD C - stand B3)

Per la prima volta nella storia del Vinitaly, Gambero Rosso avrà a disposizione uno stand interamente dedicato ai premi speciali della guida Oli d’Italia 2019 nel quale degustare, durante la quattro giorni, tutte le etichette premiate. Con la partecipazione di tutte le 26 aziende coinvolte.

 

 

www.vinitaly.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram