Anche i musei italiani, ormai da quasi un anno, scontano la difficoltร di accogliere visitatori. Da settimane nuovamente chiusi al pubblico (anche se il prossimo Dpcm sembrerebbe consentirne la riapertura, nelle regioni in zona gialla), anche i piรน celebri poli museali della Penisola, destinazioni che normalmente attirano persone in visita da tutto il mondo, cercano nuove strategie di comunicazione, per continuare a fare cultura. E fa appello alla gastronomia lโultima iniziativa delle Gallerie degli Uffizi, ribattezzata senza troppa fantasia Uffizi da mangiare. Un format incentrato sulla condivisione di video su Facebook, con cadenza settimanale a partire dal 17 gennaio, che coinvolgono alcuni noti chef del panorama gastronomico italiano, alle prese con unโopera della collezione del polo fiorentino. A partire dallโopera, prendendo spunto dai prodotti raffigurati, che in mano a un cuoco si trasformano in ingredienti utili per realizzare un piatto, gli chef coinvolti inventeranno una ricetta da presentare al pubblico.
Lโobiettivo, spiegano le Gallerie degli Uffizi, รจ quello di โillustrare e approfondire lโintimo legame che โ soprattutto attraverso il genere della natura morta โ unisce da sempre lโarte della pittura a quella della gastronomiaโ. โNegli ultimi decenni, il vincolo tra arte e gastronomia รจ diventato una vera e propria scienza e materia di una seria indagine storica – spiega a proposito il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – il nostro intento, in questi video, รจ quello di creare un legame ancora piรน stretto con le opere del Museo, inserendole in un contesto attuale e vitale. Il cibo dipinto e quello cucinato si incontrano cosรฌ su un piano di veritร che stimola lโattenzione dellโosservatore e porta alla ribalta i significati profondi e inaspettati nascosti nelle scene e nelle nature morte create dai pittoriโ.
Al progetto partecipano alcune delle figure di riferimento della gastronomia toscana: Fabio Picchi, patron del Cibreo e istituzione della ristorazione fiorentina, che si confronta con il Ragazzo con pesce di Giacomo Ceruti (meglio noto come il Pitocchetto, proprio per il realismo con cui illustra la quotidianitร degli umili); Dario Cecchini, macellaio e oste di Panzano in Chianti, che trova nella Dispensa con botte, selvaggina, carni e vasellame raffigurata dellโEmpoli nel XVI secolo un invito a nozze per raccontare il mondo della carne; Valeria Piccini, patronne chef del ristorante Da Caino, a Montemerano, sempre a partire da una Natura morta dellโEmpoli (al secolo Jacopo Chimenti); Marco Stabile, che in prossimitร degli Uffizi guida la cucina de LโOra dโaria, e si confronterร con Peperoni e Uva rappresentati da Giorgio de Chirico nel suo periodo romantico (alla definizione natura morta, il pittore metafisico preferiva lโespressione โvita silenziosaโ, tradotta dallโinglese e dal tedesco).
Seguiranno altre puntate, a partire da opere di Caravaggio (e il suo Bacco), Felice Casorati, Giovanna Garzoni, Willem Van Aelst e tanti altri, per dimostrare la profonditร di una collezione che abbraccia molti secoli di storia dellโarte: negli ultimi anni, gli Uffizi sono impegnati in un serio lavoro di divulgazione del patrimonio conservato nelle Gallerie, che va ben oltre le opere piรน celebri (da Leonardo a Michelangelo e Raffaello, a Caravaggio) motivo di richiamo per il turismo internazionale. Interagire a mezzo social attraverso il cibo, e la sua capacitร di coinvolgere un pubblico eterogeneo, รจ certamente unโiniziativa che si muove in questa direzione. Altri cuochi, dunque, presteranno in futuro il proprio estro al progetto.
Dal 17 gennaio su www.facebook.com/uffizigalleries
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