Il fondatore di Momofuku, imprenditore e celebrity chef della serie Netflix Ugly Delicious, non ha peli sulla lingua. Spesso schietto e diretto, il cuoco di origine coreana David Chang รจ a capo di un impero di ristoranti e vende anche molti prodotti confezionati. Il piรน famoso รจ il chili crunch basato su una ricetta tradizionale asiatica, il chili crisp. Chang ha attirato l’ira di tutta la comunitร food statunitense dopo che il Guardian ha riferito che lo chef ha rivendicato il trademark sul termine “chile crunch” e ha inviato lettere di diffida alle piccole imprese che vendevano articoli etichettati come “chile crunch” e “chili crunch”.
Il tradizionale chili crisp รจ un condimento a base di olio infuso di peperoncino piccante e ingredienti fritti croccanti, che affonda le sue radici nelle cucine asiatiche – รจ amato in tutte le culture e ha ispirato decine di imprenditori a lanciare i propri marchi. Ma nelle ultime settimane, il termini “chili crunch” รจ diventato oggetto di una crescente disputa tra Momofuku Goods, il reparto di gastronomia dell’impero dello chef, e le piccole aziende indipendenti che utilizzano questi nomi.
foto Louiie Victa
In una lettera di diffida inviata il 18 marzo 2024, i legali di Momofuku accusano il marchio alimentare malese Homiah, produttore di Sambal Chili Crunch – chiamato Crispy Sambal prima del 2023 – di aver violato i diritti di marchio. Momofuku possiede i diritti sul termine “chili crunch” e anche “chile crunch” (scritto con la “e”), che ha registrato nel 2023 presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti.
ยซMomofuku confida che Homiah non abbia adottato il marchio Chili Crunch in malafede o con l’intento di creare confusioneยป, si legge nella lettera di diffida. ยซMa poichรฉ la legge sui marchi registrati impone ai proprietari di controllare l’uso dei loro trademark – e poichรฉ Momofuku รจ preoccupata che i consumatori possano effettivamente essere ingannati in questo caso – scriviamo per sollecitare la collaborazione di Homiah e chiediamo di cessare l’uso del nome entro 90 giorni e di accettare di non utilizzare o richiedere la registrazione in futuro di qualsiasi marchio che incorpori i componenti chili crunch o chile crunchยป.
La fondatrice di Homiah, Michelle Tew, afferma di essere ยซsconcertataยป nel ricevere la lettera. ยซIn qualitร di piccola imprenditrice di minoranza, sono stata personalmente una forte sostenitrice dei ristoranti e dei prodotti Momofuku da quando sono immigrata negli Stati Uniti piรน di dieci anni faยป, ha scritto Tew in un’e-mail a Eater. ยซIl chili crunch ha una storia che precede di molto il prodotto di Momofuku ed รจ culturalmente comune in una varietร di cucine dalla Cina alla Corea alla Malesia, dove sono cresciutaยป, ha scritto, citando che il prodotto si basa su una ricetta di famiglia che risale ad ยซalmeno cinque generazioniยป.
Si unisce alle critiche di altri per riguardo il fatto che Momofuku abbia registrato il nome di quella che considera una categoria di prodotti, puntando sulla semantica del linguaggio per ostacolare altri chili crisp e crunch di piccole aziende indipendenti e di origine asiatica. Le reazioni sui social alla notizia di Momofuku sono schierate dalla parte di Homiah e delle aziende che hanno ricevuto le lettere di diffida.
Per molti della comunitร gastronomica asiatico-americana, le azioni di Momofuku sono state la prova che Chang – che ha ottenuto il suo successo in gran parte vendendo cibo asiatico a un pubblico non asiatico – non solo ha frainteso il chile crisp e il crunch come ingredienti cinesi fondamentali, ma ha anche usato il suo successo per ostacolare opportunitร di crescita per altri imprenditori asiatici. Dopo aver suscitato tali reazioni negative, Chang ha pubblicato un episodio speciale del suo podcast The Dave Chang Show, per spiegare la sua versione della controversia.
foto Weiss Eubanks: NBCUniversal via Getty Images
ยซNell’ultima settimana, abbiamo ascoltato il feedback della nostra comunitร e ora comprendiamo che il termine “chili crunch” ha un significato piรน ampio per moltiยป ha dichiarato Chang. ยซNon abbiamo alcun interesse a appropriarci della terminologia di una cultura e non applicheremo la tutela del trademark in futuro. Questa situazione ha creato una dolorosa divisione tra Momofuku, la comunitร Asian American and Pacific Islanders (AAPI) a cui teniamo molto e altre aziende produttrici del prodottoยป.
Concludendo, Chang ha aggiunto: ยซHo trascorso la maggior parte della mia vita cercando di mettere in luce il cibo asiatico, il cibo asiatico-americano, l’identitร asiatica, e ciรฒ che significa essere asiatico-americano. Capisco perchรฉ le persone sono arrabbiate e mi dispiace davveroยป.
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