Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione italiana gelatieri, racconta la crescita e il successo del gelato artigianale

16 Dic 2022, 17:39 | a cura di
Domenica 18 dicembre a La Nuvola saranno presenti con una proposta di gelato gastronomico per la degustazione alcuni tra i più grandi gelatieri d'Italia

In occasione della giornata Top Italian Food & Wine, che si terrà il 18 dicembre a La Nuvola di Roma, saranno presenti con una proposta di gelato gastronomico per la degustazione alcuni tra i più grandi gelatieri d'Italia grazie alla partecipazione dell'Associazione Italiana Gelatieri. Abbiamo intervistato Claudio Pica, segretario generale di Agi e Presidente di Fiepet - Confesercenti di Roma e Lazio.

Gelato artigianale: i numeri

“In questi anni il gelato artigianale italiano è cresciuto molto sia in termini di attività promozionale che di consumi. Le ultime stime elaborate dall’Associazione Italiana Gelatieri registrano aumenti di oltre il 30% nelle regioni del Centro Sud, del 28% nelle città d’arte con la Capitale d’Italia a +32%, del 24% nelle regioni del Centro Nord. Dati che posizionano il gelato come prodotto di eccellenza, sia per chi lo produce che per il consumatore finale, è tra i fiori all’occhiello del nostro made in Italy”.

“Un successo dovuto al lavoro portato avanti nel tempo dall’Aig – grazie al sottoscritto e al presidente Vincenzo Pennestrì – che si è impegnata e ha investito sulla formazione e sugli eventi. Penso alla prima edizione della Coppa Italia di Gelateria, presentata a novembre scorso ad Excellence, alla costante presenza al Sigep di Rimini e a manifestazioni di grande interesse come il Mig Longarone”.

L'importanza della filiera 

“Una crescita supportata anche dalle tante imprese che concorrono alla riuscita di un buon gelato italiano, mi riferisco quindi a tutta la filiera dell’industria alimentare e delle macchine. E ancora, la logistica, la distribuzione e certamente le maestranze. Se il gelato artigianale italiano è riuscito a compiere un’evoluzione è stato proprio grazie ai maestri gelatieri, artefici di una valorizzazione delle materie prime in un’ottica di ricerca, sperimentazione e innovazione. Oggi abbiamo un prodotto contemporaneo, proiettato sempre verso nuovi gusti ed essenze, ma ben saldo alla tradizione della nostra cultura agroalimentare”.

Chi sarà presente alla giornata Top Italian Food&Wine

“L’Italia oggi può vantare gelatieri e pasticceri di grande spessore e pluripremiati a livello mondiale – dalla disciplina dello zucchero artistico fino al gelato - oltre ai tanti giovani emergenti di qualità. Con questo biglietto da visita ci presenteremo all’evento Top Italian Food & Wine organizzato dal Gambero Rosso. Il campione del mondo di gelato Eugenio Morrone sarà accompagnato e coadiuvato da Cristian Monaco e Giorgio Carlo Bianchi ‘Ambasciatori del Gelato nel Mondo’, mentre come ospite d’eccezione avremo Davide Malizia campione del mondo di pasticceria. A La Nuvola porteranno il gelato gastronomico al gusto di salmone, il gelato al torrone morbido al pistacchio, il gelato al panettone, il gelato al gusto di caffè bianco all’anice, il sorbetto al mandarino senza zuccheri aggiunti”.

Le attività dell'Associazione Italiana Gelatieri

“Anche nel 2023, con l’Aig proseguiremo l’attività di promozione del gelato e diverse sono le attività in programma che ci vedranno impegnati. Dedicheremo spazio anche all’internazionalizzazione, incentivando il rapporto tra operatori e mercati esteri, vista la crescita dell’export sia in Europa – in particolare nel versante Est - che verso l’estremo Oriente”.

“Ritengo dirimente che di pari passo con il successo del gelato artigianale italiano vi sia anche un doveroso aggiornamento del mestiere del gelatiere, qualifica ancora non riconosciuta da nessun albo. Su questo ci spettiamo un impegno concreto da parte di tutti i rappresentanti del Parlamento italiano”.

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram