Anteprima Tre Bicchieri 2020. Vino con miglior rapporto qualità prezzo. Barbera d’Asti Lavignone ’18 di Pico Maccario

24 Ott 2019, 12:00 | a cura di
Barbera d’Asti Lavignone ’18 di Pico Maccario è il vino con il migliore rapporto qualità prezzo per la guida Vini d'Italia 2020

Vino con miglior rapporto qualità prezzo 2020

È praticamente un corpo unico da 70 ettari di vigna ad alimentare le legittime ambizioni qualitative dell'azienda avviata nella seconda metà degli anni '90 dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario. Siamo all'interno dell'areale di produzione del Nizza: un vero e proprio grand cru per la Barbera Astigiana, che non a caso occupa la porzione maggioritaria della tenuta ed è declinata in ben quattro interpretazioni. I terreni della tenuta sono argillosi, di medio impasto, e oltre la barbera, che costituisce più dell'80% della tenuta, sono presenti piccole percentuali di cabernet sauvignon, chardonnay, merlot, favorita, freisa e sauvignon, per una produzione complessiva di 11 etichette, d'impianto schiettamente moderno e impostate per ottenere ricchezza di frutto e materia. Vitaliano, proprietario dell’azienda, ci racconta il suo lavoro in quel di Mombaruzzo, provincia di Asti.

Come e quando una famiglia che arriva da un’altra attività decide di investire nel vino?

Quella del vino è in realtà una passione ereditata da nostro nonno paterno Carlo, che amava le sue vigne ancorché non sia riuscito a portare avanti il suo progetto. Nonostante nostro padre abbia scelto di seguire altre strade professionali, io e mio fratello non abbiamo mai smesso di credere in ciò che ci ha trasmesso il nonno e quando è venuto a mancare abbiamo deciso in suo onore di portare avanti il suo progetto. Quindi, con ostinazione, sin dal 1996 abbiamo creato la cantina e il marchio Pico Maccario.

Perché in questa zona del Piemonte e sulla Barbera?

Anche questa è stata una scelta voluta e non casuale. L’investimento è stato fatto sul nostro territorio, quello della nostra infanzia, quello dove il nonno Carlo aveva le sue vigne. Siamo molto legati alla nostra terra, siamo legati a Mombaruzzo e quindi viene da sé che la Barbera sia stata la nostra scelta. La Barbera d’Asti è la regina del nostro territorio e per questo motivo abbiamo deciso di esaltare al massimo tutte le sue declinazioni.

Ovviamente, lavorando sulla Barbera avete pensato a diverse tipologie e invecchiamento: a quale siete più legati?

La base resta sempre e solo la Barbera e pertanto più che di tipologie mi limiterei a qualificarle per etichette e invecchiamento. Noi ne abbiamo tre e mi risulta difficile esprimere una preferenza per una piuttosto che per l’altra, perché ciascuna di esse ha le sue particolarità. Le posso quindi dire che nutriamo per tutte un amore incondizionato e senza preferenze, alla stregua dell’amore di una mamma nei confronti dei suoi figli.

Come mai siete particolarmente legati anche al vino base, alla Barbera d’annata, al contrario di tanti vostri vicini?

Come detto in precedenza, se il nostro è un progetto che da sempre è stato improntato sulla valorizzazione del nostro territorio. Ad oggi coltiviamo 100 ettari vitati di cui circa il 90 per cento è dedicato alla Barbera d’Asti. Con la vendemmia 2009 è nata la Barbera d’Asti Lavignone. Il nostro obbiettivo era di produrre una Barbera fermentata e affinata in acciaio ad alti livelli, fresca e profumata, tale, tra l’altro, da potere garantire un quantitativo di bottiglie in grado di appagare un’ampia e differenziata gamma di consumatori.

A voi è andato il premio per il vino con il miglior rapporto qualità prezzo. Cosa porterà all’azienda questo premio?

Sicuramente porterà prestigio e lustro a noi e a tutto il territorio della Barbera d’Asti. Saremo onorati di fare i portabandiera della qualità per un vino dal corretto collocamento di prezzo, per dare la possibilità a tutti gli appassionati e intenditori di vino di degustare e bere il Lavignone 2018, frutto di un grande lavoro delle persone che compongono la squadra di Pico Maccario.

Pico Maccario - Mombaruzzo (AT) - via Giovanni Cordara, 87 - 0141 774522 - https://www.picomaccario.it/

a cura di Gianni Fabrizio

> I Premi Speciali della guida Vini d'Italia 2020 del Gambero Rosso

> I vini premiati con Tre Bicchieri 2020 regione per regione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram