#Iocucinoacasa. Filetti di ricciola e vongole di Francesco Apreda

18 Mar 2020, 15:58 | a cura di
Restiamo a casa con la ricetta di Francesco Apreda, che porta tra le mura domestiche la sua passione per il mare. Ecco una bella idea per condividere con la famiglia un piatto a base di pesce facile e veloce da preparare.

Il mare a casa Apreda

Cucina in famiglia, cucina di casa. Anche Francesco Apreda partecipa alla nostra iniziativa #Iocucinoacasa, pur ammettendo candidamente che “in casa, in genere, è soprattutto mia moglie a cucinare”. Stavolta, però, davanti ai fornelli domestici c’è lo chef campano che a Roma guida il triforchettato ristorante Idylio all’Iconic Pantheon Hotel. A filmarlo c’è sua figlia Giada, mentre in tavola è tutto già pronto per condividere la cena in famiglia. Lui improvvisa un bel piatto a base di pesce, “perché a casa Apreda non possono mancare le vongole”, qui proposte in abbinamento con i filetti di ricciola. Qualche consiglio utile? Rosolare prima i filetti dalla parte della pelle, per renderlia croccante. E moderare l’uso del sale, “perché l’acqua delle vongole è bella sapida”. Tempo di preparazione? Una ventina di minuti. Senza dimenticare il tocco finale dello chef, direttamente dal cassetto magico delle spezie: un pizzico di Spicy Bombay firmato Apreda.

#Iocucinoacasa. Ricette da chef per la cucina domestica

Sul canale Youtube di Gambero Rosso trovate tutte le videoricette della serie #Iocucinoacasa (condivise quotidianamente anche sulla nostra pagina Instagram), realizzate con la complicità di tanti cuochi e pasticceri d’Italia: video dal sapore amatoriale per ricette semplici, facili da replicare. E allora provate anche voi, partendo dalla ricetta data per personalizzarla con quel che c’è in casa. La cucina è divertimento e condivisione, fateci sapere cosa riuscite a fare.

Scopri tutte le ricette da fare in casa 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram