Lโhashtag #iofrescoacasa non รจ semplicemente una simpatica variazione sul tema dellโormai abusato (ma ancora necessario) #iorestoacasa. ร invece la sintesi di una collaborazione tra i diversi attori della filiera alimentare, invocata da piรน parti. Per sostenere i produttori agricoli si stanno muovendo nelle ultime settimane diversi cuochi di fama internazionale, che delle piccole realtร dedite a una produzione sostenibile e di qualitร sono sempre stati i primi clienti. Lo stop della ristorazione, dunque, ha finito per sottrarre un importante canale di vendita proprio a quelle aziende che difficilmente riescono a far sentire la propria voce, avulse dal sistema della grande distribuzione. E lโinvocazione di un rapporto piรน paritario tra fornitori e cuochi, piรน volte abbracciata in passato da tanti celebri rappresentanti del mondo della cucina, ora diventa una prioritร da concretizzare per garantire la sopravvivenza di una filiera agricola responsabile, buona e sostenibile. A preservarne il valore sono attive sul territorio le piccole botteghe di quartiere di cui abbiamo parlato a piรน riprese. E i mercati contadini, nelle cittร dove possono restare aperti.
Ma anche i cuochi – che la fama guadagnata negli ultimi anni devono ascriverla anche allโopportunitร di disporre di grandi prodotti della terra e artigianali – possono far sentire la propria voce. Le iniziative nel mondo della gastronomia internazionale sono molteplici: in America spende parole importanti Dan Barber, da sempre impegnato nella valorizzazione del lavoro agricolo; in Spagna รจ Andoni Luis Aduriz a promuovere lโintervento di Euro Toques per il sostegno dei prodotti freschi e di stagione. In Francia si รจ recentemente pronunciato in tal senso Mauro Colagreco, anche lui devoto ai prodotti della terra. Ma anche in Italia, dove il tessuto delle piccole produzioni di qualitร punteggia lโintera Penisola, sono moltissimi i cuochi riconoscenti ai propri fornitori di fiducia (in tal senso, per esempio, va letta lโiniziativa dei ragazzi di Retrobottega, a Roma). Lโultima collaborazione nata nel segno di un aiuto reciproco tra produttori – non i piรน piccoli, in questo caso – e ristorazione prenderร forma nei prossimi giorni a Milano, grazie allโimpegno del gruppo Foody Mercato Agroalimentare Milano (gestito da SogeMi) e dellโassociazione Le Soste, che riunisce importanti insegne storiche e piรน recenti della grande ristorazione italiana.
Lโidea di Iofrescoacasa, insomma, รจ quella di mettere a disposizione di tutti la competenza dei cuochi lombardi, chiamati a raccontare il โfrescoโ in base alla stagionalitร dei prodotti, esaltandone le qualitร e spiegando come utilizzarli a casa nel migliore dei modi, preservandone le proprietร e il gusto. La campagna si sviluppa in dieci videotutorial, che saranno trasmessi in diretta Instagram a partire da giovedรฌ 16 aprile (ore 12), quando Cesare Ferrero, presidente del Mercato Agroalimentare di Milano, illustrerร la gamma dei prodotti freschi smistati dai mercati generali meneghini (ortofrutticolo, ittico, carni, floricolo), e lโimpegno degli operatori per garantire la tracciabilitร e la sicurezza alimentare (lโoperativitร รจ piena, anche se fino a cessata emergenza i mercati sono chiusi al pubblico). Negli episodi successivi, ognuno dei cuochi coinvolti potrร scegliere i prodotti piรน coerenti con la propria idea di cucina, per raccontarli in pillole, fornendo indicazioni utili su come sceglierli, conservarli e cucinarli in modo semplice. Dunque non aspettiamoci videoricette dโautore, ma consigli per la spesa giusta, che mettono al centro il rispetto per lโingrediente e per chi lo ha prodotto. Apre le danze Claudio Sadler, presidente dellโAssociazione Le Soste, cui seguiranno altri 8 chef, da Viviana Varese a Giancarlo Morelli, tutti moderati dalla giornalista Nadia Toppino. Lโiniziativa social รจ solo il primo step di un protocollo dโintesa siglato dalle parti per concretizzare un percorso di comunicazione del valore dei mercati generali di Milano (e di tutti i mercati generali dโItalia che continuano a lavorare in tempi di crisi, aggiungiamo noi), come ricorda una nota dellโazienda: โIl Mercato Agroalimentare rappresenta per la Cittร , la Provincia milanese e la Regione Lombardia un servizio di pubblica utilitร essenziale per garantire lโapprovvigionamento, la distribuzione, la sicurezza alimentare, la qualitร e il controllo dei prezzi dei prodotti alimentari freschiโ.
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