Lavazza è la migliore torrefazione d’Europa, il premio assegnato dai professionisti del settore

30 Nov 2023, 09:47 | a cura di
Un riconoscimento importante per una realtà che continua a fare scuola in Italia

Il campionato europeo ha parlato: è Lavazza la migliore torrefazione del Continente. A decretarlo sono stati gli European Coffee Awards, organizzati da Allegra Group per celebrare l’eccellenza del mondo dell’oro nero in occasione dell’European Coffee Simposium di Barcellona, evento giunto alla 14esima edizione.

Il campionato europeo del caffè

Un bel riconoscimento per la torrefazione torinese, considerando che il premio viene assegnato da circa 1.500 membri del settore, che hanno il compito di votare le diverse aziende partecipanti (vietatissime, naturalmente, la auto-candidature). A valutare le nomination è poi una squadra di ricercatori del World Coffee Portal, piattaforma di informazione e ricerca nel mondo del caffè, e del 5th Wave Magazine, importante rivista b2b di settore. Insieme, gli esperti selezionano le realtà migliori per ogni categoria. 

La vittoria di Lavazza

Fondata a Torino nel 1895, Lavazza ha conquistato tutti i giudici: del resto, il punto di forza della torrefazione è proprio la sua capacità di rimanere al passo coi tempi, mantenendo numeri altissimi senza abbassare lo standard. Parliamo di un gruppo che fattura 2,7 miliardi di euro e che nel suo portfolio conta diversi brand come Carte Noir, Merrild e Kicking Horse: otto stabilimenti produttivi in cinque paesi, per una presenza in 140 mercati, questi i numeri di Lavazza, un’azienda che produce oltre 30 miliardi di tazzine l’anno.

Flagship Store Lavazza

Flagship Store Lavazza

Ma soprattutto un gruppo che continua a innovarsi: è sempre alla torrefazione che si deve l’invenzione del primo espresso da bere nello Spazio, con tanto di tutorial di Samantha Cristoforetti. Senza contare l’interesse crescente per gli specialty, con la linea 1895 e prima ancora i ¡Tierra!, la collezione di miscele sostenibili pensate per chi ricerca una maggiore qualità e trasparenza.

A dimostrare la grande apertura al nuovo di Lavazza, anche il primo flagship store aperto a Milano, un bel bar di gran design con macchina tostatrice interna, attrezzature di ogni tipo, diversi metodi di estrazione e anche una bella proposta gastronomica. E infine l’apertura del ristorante nella storica sede torinese della torrefazione. Proprio lì, al civico 10 di via San Tommaso, dove nel 1895 Luigi Lavazza aprì quella drogheria che sarebbe diventata in poco tempo una delle più grandi torrefazioni italiane. Anzi, d’Europa; la migliore.

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