L’ultima moda arriva dagli Stati Uniti. Il sensore per misurare la glicemia รจ lโultimo accessorio di tendenza, tra gli sportivi amatoriali che vogliono tenere sotto controllo i livelli di zucchero del sangue (raramente un vero professionista perde tempo e soldi in esami non necessari), ma anche tra tutti coloro che vogliono cercare di non ยซesagerareยป con gli zuccheri. Accade negli Stati Uniti, dove presto non sarร neanche piรน necessaria la ricetta per acquistare il sensore. ย Cosรฌ, le aziende Abbott Laboratories e Dexcom si preparano ad allargare il mercato anche ai non diabetici.
Entrambe le aziende hanno ottenuto lโautorizzazione della Food and Drug Administration per commercializzare i dispositivi, la Dexcom sta persino pensando di offrire degli abbonamenti a meno di 100 dollari al mese e venderli online. La designazione da banco aprirร il mercato a quasi 100 milioni di persone, ha affermato Margaret Kaczor Andrew, analista della banca dโinvestimento William Blair, che ha dichiarato al Washington Post: ยซOra entrambe le societร stanno prendendo di mira uno dei mercati di tecnologia medica piรน grandi che abbiamo mai vistoยป.
La Abbott in particolare sta commercializzando uno dei due nuovi sensori, il Lingo, come uno strumento di benessere. Per arrivare cosรฌ anche a persone che non soffrono di diabete, dando vita a un oggetto potenzialmente multimilionario. Ma ci sono degli effettivi vantaggi per una persona non diabetica a misurare il glucosio? Alcuni fisici ritengono che possa aiutare a prevenire malattie metaboliche e incoraggiare i pazienti a mangiare sano e fare esercizio, ma non ci sono studi che dimostrino che si tratti di uno strumento effettivamente necessario.
Le persone che non soffrono di diabete mantengono un livello di zucchero nel sangue piรน o meno stabile tutto il giorno: ยซSolo perchรฉ puoi misurare qualcosa, non significa che dovresti farloยป ha detto Robert Shmerling, dottore che ha studiato la faccenda per la Harvard Health Publishing. ยซSe ci si focalizza su possibili normali fluttuazioni del glucosio, si finisce per distogliere lโattenzione da cose ben piรน importanti che dovrebbero essere tenute sotto controlloยป.
Senza contare la grande spesa. Lโagenzia federale Centers for Medicare and Medicaid Services ha ampliato in modo significativo la copertura assicurativa dei sensori nel 2023, ma รจ limitata ai pazienti che per vivere hanno bisogno dellโinsulina e tutti coloro che hanno una familiaritร con lโipoglicemia. Chi non usa lโinsulina, quindi, negli Stati Uniti non puรฒ ottenere il rimborso, per cui si tratta in ogni caso di un privilegio destinato a pochi.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd