Dodici ristoranti, uno per provincia, a segnare le tappe di un tour che valorizza le diverse anime dell’enogastronomia lombarda. Sono gli Ambasciatori del Territorio premiati da Gambero Rosso sulla guida Lombardia – Il meglio di Milano e delle altre province 2025 proprio per l'instancabile impegno nel presidiare, comunicare e promuovere le rispettive culture gastronomiche locali. Dodici realtà che si sono distinte sia in termini di promozione dei prodotti tipici delle loro zone che di interpretazione dei ricettari tradizionali.
Gli Ambasciatori del Territorio della Lombardia. I locali premiati dal Gambero Rosso
Alcune sono conferme dallo scorso anno, altre new entry, tra insegne giovani che scommettono sul territorio e attività navigate con spalle larghe e consolidata reputazione.
Si passa dalla cucina strettamente di mercato di un fuoriclasse come Paolo Lopriore (Il Portico ad Appiano Gentile, Como), che dopo una vita passata a fare avanguardia alcuni anni fa è tornato “a casa” alle prese con un menu che cambia letteralmente ogni giorno, a un bistrot giovane come Bellosteria (Annone di Brianza, Lecco) sorto sulle ceneri di una vecchia trattoria di paese, dove la cucina fresca e contemporanea non prescinde dal legame coi fornitori vicini.
E poi, tra gli altri, i baluardi, perlopiù straordinarie storie familiari: I Tonola di Lanterna Verde a Villa di Chiavenna (Sondrio), tra le cime della Valtellina, da sempre protagonisti di un’accorata promozione delle eccellenze locali, dai formaggi a erbe e fiori, fino ai pesci di fiume dell’allevamento biologico di proprietà; i Rossi dell’Osteria della Villetta in Franciacorta (Palazzolo sull’Oglio, Brescia), dove il “Mauri” è il prototipo dell’oste vecchio stile, sempre con un sorriso per tutti; i Malinverno di Caffè La Crepa a Isola Dovarese (Cremona).
E il capoluogo? Quest’anno l’ambasciatore è un nome, una garanzia: Testina, trattoria in zona Zara, dove tra le specialità della casa c’è, non a caso, il timballo di testina con cipolla fondente e salsa verde. Più milanese di così…
Gli Ambasciatori del Territorio 2025 della Lombardia
- Bergamo
Taiocchino - Taverna Bergamasca - via XXIV Maggio, 2 – 351 3974562 – www.taiocchino.it - Chef: Elisa Taiocchi
- Brescia
Osteria della Villetta dal 1900 - Palazzolo sull’Oglio - via G. Marconi, 104 - 030 7401899 - www.osteriadellavilletta.it/ - Chef: Maurizio Rossi
- Como
Il Portico - Appiano Gentile - via Libertà, 36 - 031 931982 - www.facebook.com/ristportico/ - Chef: Paolo Lopriore
- Cremona
Caffè La Crepa - Isola Dovarese - p.zza G. Matteotti, 14 - 0375 396161 - https://caffelacrepa.net/ - famiglia Malinverno
- Lecco
Bellosteria - Annone di Brianza - via Maggiore, 16 - 0341 263061 - www.bellosteria.it/
- Lodi
La Coldana - via privata del Costino - 0371 431742 - https://ristorantelacoldana.it/ - Chef: Alessandro Proietti Refrigeri
- Mantova
Osteria dell’Oca - via Trieste, 10 - 0376 327171 - www.osteriadelloca.it/ - famiglia Badalucco
- Milano
Testina - via Abbadesse, 19 - 02 4035907 - www.testina.eu/ - Chef: Massimo Motola
- Monza
Osteria Visconti - via A. Visconti, 37 - 347 3433720 - www.osteriavisconti.it/ - Chef: Mauro De Micheli
- Pavia
Selvatico - Rivanazzano - via S. Pellico, 19 - 0383 944720 - https://albergoselvatico.com/ - famiglia Selvatico
- Sondrio
Lanterna Verde - Villa di Chiavenna - fraz. San Barnaba, 7 - 0343 38588 - www.lanternaverde.com/ - Chef: Roberto Tonola - Antonio Tonola (sala)
- Varese
Crotto Valtellina - Malnate - via Fiume, 11 - 0332 427258 - www.crottovaltellina.it/ - Chef: Leonardo Valbuzzi
The Best in Lombardy Experience. Il tour
The Best in Lombardy Experience – Il tour del gusto in Lombardia è il titolo dell’iniziativa organizzata da Gambero Rosso, che - tra settembre e novembre -, per ciascuna delle 12 province lombarde, prevede delle cene degustazione nei locali premiati come Ambasciatori del Territorio. Sarà un'ottima occasione per scoprire o riscoprire la cucina e vini di territorio conoscere grazie ai menu ideati per l'occasione.
In collaborazione con