Bastianich apre a Brescia un tapas bar di cucina persiana

17 Mag 2023, 14:30 | a cura di
Un progetto familiare sposato dall’imprenditore Joe Bastianich, conquistato dalle ricette di Mashoufy Rezvan, arrivata in Italia dall’Iran 40 anni fa durante la rivoluzione

Artemis, il primo tapas bar gourmet di cucina persiana in Italia

Artemis è probabilmente il primo tapas bar gourmet di cucina persiana in Italia, di certo l'unico che vede coinvolto un nome popolare da una parte all'altra dell'Oceano come Joe Bastianich che ha sposato l'iniziativa. “Sono entusiasta di questo nuovo progetto: siamo di fatto i primi a portare in Italia la cucina persiana in versione tapas e farlo in collaborazione con Marco, un grande amico, e la sua famiglia mi fa davvero felice” afferma lo chef e conduttore televisivo conquistato dalle ricette di Mashoufy Rezvan, detta Rosy, mamma cuoca e infermiera, arrivata in Italia 40 anni fa durante la Rivoluzione iraniana. E il nome del locale, Artemis, è ispirato alla leggendaria condottiera Artemisia, unica donna della flotta di Serse a combattere nelle guerre persiane contro i greci.

Crema di riso

Cosa si mangia da Artemis persian tapas bar

Il Marco a cui fa riferimento Bastianich è Marco Brignoli, che con il fratello Dario e la mamma Rosy gestisce il locale. “Siamo felici di poter offrire ai bresciani e ai turisti un’eccezionale offerta etnica in città” dice Rosy. È lei alla guida della cucina in cui declina in formato tapas i piatti mediorientali profumati con spezie e accompagnati dall'immancabile riso al vapore, come nel caso del filetto di pollo marinato con salsa agrodolce di melograno e noci oppure delle polpettine croccanti di patate e verdure con noce moscata e spezie persiane. In carta anche proposte dolci, come la pasta filo con mandorle, pistacchi, cannella, cardamomo e acqua di rose. Piatti e ingredienti che alla sola lettura evocano paesi esotici e storie millenarie. Tapas classiche e non solo, in cui gli ingredienti più familiari sono resi originali dall’utilizzo sapiente di accenti mediorientali come la bacca del crispino o la speciale salsa Artemis, la cui ricetta è segreta.

Polpette di manzo in salsa di pomodoro e spezie persiane, servite con riso al vapore

Cosa si beve al tapas bar di Joe Bastianich

Aperto a partire dalle 18, e anche a pranzo nei fine settimana, Artemis si presta anche per un aperitivo originale, da gustare in uno dei tavoli interni o – nella bella stagione – all'esterno: ad accompagnare le tapas, infatti, una selezione di vini della Cantina Bastianich ma anche cocktail, oltre ai classici anche 6 signature come Shevid side (gin, lime, sciroppo di aneto, menta), Persepolis (vodka, limone, liquirizia, sciroppo di lampone, cacao amaro) e Mangherita (Tequila, aperol, lime, sciroppo di mango, sale alla barbabietola).

Mashoufy Rezvan, detta Rosy, chef di Artemis

La storia di Rosy

Una storia che parla del legame con la propria terra d'origine, di tradizioni e del desiderio di tramandarle. Rezvan, conosciuta anche come Rosy, è una donna persiana nata in Iran, a Sirjan, che ha trovato in Italia - prima a Roma, poi Firenze, Milano e poi Brescia - la sua casa e la sua famiglia. Arrivata in Italia nel periodo tumultuoso della rivoluzione e della guerra in Iran, ha portato con sé la passione per la cucina tradizionale e la voglia di stupire i suoi commensali con piatti autentici e gustosi. Grazie all'apertura di Artemis, insieme ai suoi figli Dario e Marco, Rosy ha ora la possibilità di far conoscere i sapori della sua terra a un pubblico sempre più vasto. La sua storia personale e la sua instancabile tenacia rendono Rosy una figura affascinante e ispiratrice per chiunque voglia seguire i propri sogni e realizzarsi.

Artemis - Contrada del Carmine 28/A – Brescia
Tel. +393533954680

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram