Da Bavaglino a Giuseppe Costa: il nuovo ristorante dello chef siciliano a Terrasini

21 Dic 2022, 12:28 | a cura di Clara Minissale
Cambia sede, nome e format il Bavaglino di Terrasini, vicino Palermo. Una sessantina di metri di distanza, un'offerta articolata e un nuovo nome: Giuseppe Costa
Pubblicità

Una nuova sede e un format rivisto che spazia dal fine dining al pop. Così cambia il ristorante Il Bavaglino dello chef Giuseppe Costa, a Terrasini, in provincia di Palermo. Che mercoledì 21 dicembre inaugura la nuova sede, poco distante da quella che lo ha accolto dall’apertura nel 2008. “In realtà” spiega Costa “ci spostiamo solo di 60 metri, ma lo scenario è talmente diverso che sono certo che lascerà incantati tutti i nostri clienti”.

Giuseppe Costa

Il nuovo locale è ospitato in un vecchio magazzino per la salagione del pesce a ridosso del mare, sulla scogliera che sovrasta il porticciolo del paese e da cui si snoda il lungomare, con vista mozzafiato sulla costa. La nuova struttura, che si cambia nome in Giuseppe Costa, si snoda su due piani che ben si prestano a fare da contenitore alla proposta gastronomica riveduta e corretta che lo chef ha pensato per il suo nuovo ristorante.

Giuseppe Costa

Giuseppe Costa: fine dining al piano terra e il casual al primo piano

Al piano terra, in una sala con terrazza sul mare, c'è il fine dining, dove si può solo cenare “La linea è quella che mi contraddistingue da sempre” racconta lo chef “anche per non creare spaccature con il mio percorso. La vera differenza è che c'è un contatto ancora più diretto col cliente, dato che la cucina è a vista”. La proposta verte su tre menu degustazione da 5, 6 e 8 (tra i 90 e i 140 euro) portate da cui potranno essere estrapolati i piatti per una proposta à la carte con l'opzione 3 portate a 90 euro. Tra i piatti alcuni storici di Costa, come Flora e fauna, La scampagnata in Sala, Prato invernale, o ancora guancia di vitello o i bottoni di gambero, olive nere, tartufo, infuso di mandarino e zenzero.

Pubblicità
Giuseppe Costa

Al primo piano invece, anche questo dotato di ampia terrazza dalla quale lo sguardo abbraccia tutto il Golfo di Castellammare, nasce “Salotto sul mare”, in due declinazioni “pop”, come proposta e come spesa: a pranzo bistrot e la sera lounge bar, per una quarantina di coperti tra interno ed esterno. Il menu del bistrot, è caratterizzato da proposte semplici e veloci con piatti che richiamano i sapori di una volta, resi contemporanei dallo chef.

Al lounge bar, invece, la proposta verte su una carta di cocktail divisa in due categorie: da un lato i signature, creati appositamente per la clientela del Salotto, dall’altro i classici, anche in questo caso rivisitati con un occhio al territorio. Ai cocktail si possono abbinare una decina di tapas gourmet pensate ad hoc dallo chef.

Anche le carte dei vini son o diversificate: al Giuseppe Costa la selezione parte dalla Sicilia e abbraccia l’Italia e l’estero, mentre al Salotto sono una trentina le etichette prettamente siciliane, e a prezzi accessibili.

Giuseppe Costa
 - Terrasini (PA)
 - via dei Mille, 2/B –091 8682285
 - www.giuseppecosta.com

Pubblicità

a cura di Clara Minissale

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X