Dove fare un buon aperitivo a Milano sotto i 20 euro

10 Set 2023, 14:50 | a cura di
Non serve un motivo per concedersi un buon drink dopo lavoro. Soprattutto a Milano, dove la scelta è ampia e per tutte le tasche. Ecco una lista di indirizzi validi e dai costi contenuti.

Mai come a Milano quello dell’aperitivo è un vero culto, rituale sacro da onorare con costanza e dedizione. Le formule sono le più svariate, una più divertente dell’altra, di tipo e costo diverso. Ma, contenere le spese si può: dalle pasticcerie ai chioschi, dai bar ai panifici, ecco una guida ragionata agli aperitivi di Milano sotto entro i 20 euro.

Dove fare aperitivo a Milano sotto i 20 euro

Gelsomina

Gelsomina

Un'atmosfera che sa di vacanza, quella che si respira in questo gettonatissimo locale tra porta Venezia e piazza della Repubblica. Ambiente total white con tocchi di blu, tavolini e sedie in ferro, cactus e fichi d'india. L’offerta è convincente anche all’orario aperitivo, con sfiziose focacce, arancini, caponate e poi la formula "drink con tagliere".

Gelsomina – via Galvano Fiamma, 2 - pasticceriagelsomina.it/

L'ile douce

L’ile douce

Una proposta in continua evoluzione e una grande ospitalità sono le armi di forza di questo bar e pasticceria capace di adattarsi a ogni momento della giornata, mettendo in tavola proposte sempre azzeccate. L’offerta salata comprende tramezzini, croissant farciti e pizze al padellino, ma ci sono anche crostoni, uova e verdurine, bao e bun. Originale la formula del pic nic francese e l’aperitivo a suon di cocktail, champagne e vini d’oltralpe.

L’ile douce – via Luigi Porro Lambertenghi, 15 - iledoucemilano.it/

Panificio Davide Longoni

Longoni

Davide Longoni non si ferma mai (da poco ha anche aperto una scuola del pane). Il primo indirizzo, quello che chiama affettuosamente un “negozio di quartiere”, è nato nel 2013, ma da allora molto è cambiato. Oltre al pane e le focacce, si trovano ottimi espressi e cappuccini con i lieviti della colazione, e non mancano opzioni per l’aperitivo: il pane è protagonista, e accoglie ingredienti diversi, tutti di prima scelta, dal culatello al burro delle valli cuneesi, da gustare con un bel vino. Altri punti vendita al Mercato Centrale e in via San Michele del Carso.

Panificio Davide Longoni – via Gerolamo Tiraboschi, 19 - davidelongoni.com/

Malia

Malia

Nella periferia milanese, un bar, pasticceria e bistrot in cui trovare ristoro a tutte le ore. L'ispirazione, per stile e prodotti, arriva dalla Campania: la sera si brinda con spritz e calici di bollicine, da sorseggiare con i classici della rosticceria partenopea. Via libera, quindi, a mozzarella in carrozza, sfogliatelle salate e frittatine di pasta, oltre ai taralli fragranti e i piattini di affettati e formaggi.

Malia – viale Legioni Romane, 55 - facebook.com/maliamilano55

Maré

Maré

L’insegna nasce sulla spiaggia di Cesenatico più di dieci anni fa, ma anche la sede meneghina si trova vicino all’acqua. Quella del Naviglio Grande, dove Marè è approdato portando con sé piatti di mare ben fatti, che sono il cuore dell’offerta. Divertente e golosa la proposta “aperitivo romagnolo”, con piadine aperte da condividere (con topping che cambiano a seconda della stagionalità), cartocci di fritti, patate e cicchetti.

Maré – Ripa di Porta Ticinese, 67 - mareconlaccento.it/milano/mare-milano/

Rita Cocktails

Rita

In una traversa del Naviglio Grande, da più di 20 anni Rita è un riferimento per il momento dell’aperitivo: un classico American bar che offre prodotti di stagione e fatti in casa, con tante opzioni vegetali. Oggi non sembra una novità, ma al tempo era la quantità a dettare le regole, e l’insegna ha contribuito a cambiare le carte in tavola, scommettendo invece su materie prime genuine e scelte con cura.

Rita & Cocktails – via Angelo Fumagalli, 1 – ritacocktails.com

Tone bread lab

Tone Bread Lab

Il tone è un forno georgiano tutto rivestito in argilla, e l’atmosfera che si respira nel locale è infatti molto internazionale. Non uno stile di panificazione, ma più generi diversi che esplorano i prodotti di tutto il mondo, dal puri georgiano alle specialità italiane. Ma Tone è anche bistrot con mescita di vini naturali e proposte per un pranzo informale, oltre un riferimento per l’aperitivo. Da non perdere il khachapuri, il pane con uovo e formaggio simbolo della cucina popolare georgiana.

Tone Bread Lab – via Donatello, 22 - instagram.com/tone.milano/

Tranvai

Tranvai

Un vecchio tram degli anni ’20 tornato a nuova vita nel parco della Martesana: è il Tranvai, bar con tanti tavolini all’aperto dove è possibile fermarsi per uno spuntino veloce con panini e hamburger, oppure per un brunch domenicale. Momento clou della giornata arriva con l’aperitivo, con drink e birre da sorseggiare nello spazio all’aperto.

Tranvai – via Tirano (angolo via Zuretti, 71) - facebook.com/tranvaibar/?locale=it_IT

Un posto a Milano

Un posto a Milano

La cucina sostenibile di Un posto a Milano, all’interno di Cascina Cuccagna, non delude neanche la sera. Panini, pizze farcite, focacce fatte in casa con farine biologiche e da filiera controllata sanno regalare grandi soddisfazioni a chi è in cerca di uno spuntino pre-cena. Ma poi ci sono anche taglieri di salumi e formaggi, insalate di cereali, e piccoli assaggi (con ampia scelta vegetariana) da abbinare a un buon calice.

Un posto a Milano – via Privata Cuccagna, 2/4 - unpostoamilano.it/it/

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram