Dove mangiare a Ischia: i ristoranti migliori da provare

6 Ago 2023, 12:55 | a cura di
Fra le più importanti mete turistiche d’Italia, è la maggiore delle isole flegree, nonché rinomato centro termale e terra di grandi vini e ricca gastronomia

Da Napoli è un attimo, in traghetto o in aliscafo. Ma è per il suo fascino senza tempo che si contende con Capri il primato di meta dell’arcipelago campano più gettonata da VIP e visitatori in arrivo da tutto il mondo. D’altronde il mare azzurro, la saporita cucina locale e strutture ricettive di alto livello la rendono appetibile anche da chi ha soldi da spendere. Ecco 10 ristoranti da provare a Ischia per ogni voglia, portafoglio ed esigenza.

Dove mangiare a Ischia: i ristoranti da non perdere

BisBoccia

Bistrot. Un grazioso locale con dehors nel centro storico, spin off dello storico panificio Boccia, ideale per una sosta rompidigiuno a suon di golosi panini, focacce e affini, con farciture genuine, fantasiose e di qualità. Non mancano piatti del giorno ben fatti e sfiziosi fritti (la frittatina di pasta crea dipendenza!).

BisBoccia – Borgo di Ischia Ponte - via Girolamo Rocca, 21 – 340 3315790 – facebook.com/bisboccia.ischia/

Danì Maison

Ristorante. Fra gli indirizzi top dell'isola e dell'Italia intera, il locale di Nino Di Costanzo merita di essere visitato almeno una volta. Alla ricercata eleganza degli ambienti si uniscono uno splendido giardino, un servizio impeccabile, una carta dei vini importante e una cucina che regala emozioni uniche.

Danì Maison – via I Traversa Montetignuso, 4 – 081 993190 – danimaison.it

Indaco dell'Hotel Regina Isabella

Ristorante. Pasquale Palamaro è alla guida dell’offerta gastronomica di questo hotel che ha scritto pagine memorabili di storia dell'ospitalità. E l’Indaco, con incantevole vista su caletta privata, è la punta di diamante della proposta, che omaggia mare e prodotti isolani con intelligente creatività.

Indaco dell'Hotel Regina Isabella – Lacco Ameno – p.zza Santa Restituta, 1 – 081 994322 – reginaisabella.com

La Locanda di Vito

Trattoria. Celebre insegna vista mare, con terrazza, lungo la strada che da Forio porta a Sant’Angelo. Da provare il coniglio all’ischitana, la parmigiana di melanzane, le tante e buone pizze, il panuozzo, le specialità di mare che prepara Mario, fratello del patron Vito. Carta dei vini in linea.

Locanda di Vito – loc. Forio - via Provinciale Panza, 371 – 371 3720580 – lalocandadivito.com

O' Pignattello

Ristorante. Locale di un certo tono, con un piacevolissimo plateatico. La giovane brigata di cucina, capitanata dal talentuoso Mario Lodato, mette a segno piatti belli da vedere e buoni da mangiare, che racchiudono in sé un'anima mediterranea. Ottimi pani e dolci maison, si beve bene.

O' Pignattello – Lacco Ameno – c.so Angelo Rizzoli, 154 – 081 5072457 – ristorantepignattello.com

La Porta di Agartha

Ristorante. Splendido il dehors panoramico nel verde, accoglienza cordiale e calorosa, cucina genuina che fa leva soprattutto su ingredienti di terra e dell'orto, secondo stagionalità. Il coniglio all'ischitana è un must, eseguito a regola d'arte. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Prenotazione obbligatoria.

La Porta di Agartha – Serrara Fontana - via Epomeo, 28 – 371 3186738 – facebook.com/laportadiagartha/

Bagno Ricciulillo

Ristorante. Stabilimento balneare, bar e buona tavola praticamente pieds dans l'eau, gestito con professionalità e passione da Giuseppe Mattera e famiglia. Dalla cucina piatti di stampo mediterraneo, in cui si esaltano i profumi e i sapori degli ingredienti, pesce e crostacei in primis. La prenotazione è d'obbligo.

Bagno Ricciulillo - l.mare C. Colombo, 28 – 081 18515910 – ricciulillo.it

Trattoriva Sapori Ischitani

Trattoria. Un posto delizioso, arredato con semplicità e gusto, affidabile avamposto di cucina ischitana interpretata con il giusto twist creativo. Alici ripiene con provola e friarielli, sauté di vongole, pasta e patate con provola, totano ripieno, coniglio... c'è di che soddisfare il palato. Tavoli all'aperto.

Trattoriva Sapori Ischitani – via Porto, 52 Riva Destra – 081 992483 - 333 7885519 - facebook.com/trattoriva

O' Sole Mio

Pizzeria. Invidiabile la posizione, con dehors fronte mare e vista sul Castello Aragonese. La proposta viaggia su un doppio binario: da un lato la cucina di mare e dall'altro le buone pizze, non solo classiche. Tra i tanti topping, spicca la Addor' 'e Mare (con pomodoro, aglio, sauté di cozze vongole e polpo).

O’ Sole Mio - spiaggia dei Pescatori, 37 – 081 981986 – facebook.com/osolemioristorantepizzeria/

Umberto a mare

Ristorante. Un caposaldo sull’isola. Per la posizione, con meraviglioso panorama vista mare. E per la sua cucina, radicata nelle tradizioni ischitane e realizzata con materia prima di qualità. Bella sorpresa la cantina, con centinaia di etichette, profondità di annate e opzioni a calice. Camere comode nell’annesso hotel.

Umberto a mare – loc. Forio - via Soccorso, 8 – 081 997171 – umbertoamare.it

a cura di Clara Barra e Valentina Marino

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram