Dove mangiare nel sud dell’Albania, i migliori ristoranti da Saranda a Valona

19 Lug 2023, 13:44 | a cura di
Da Saranda a Valona passando per Argirocastro (Gjirokastër), è la zona più suggestiva dell’Albania tra spiagge, boschi, castelli e villaggi in pietra. Cinque tavole da non perdere lungo il percorso

Montagne, spiagge, villaggi in pietra, monasteri nascosti nelle foreste, canyon e castelli che si affacciano sul mare invitano i viaggiatori a immergersi in un territorio unico che, a tratti, sembra irreale per quanto è bello. Siamo nell’Albania del sud, la zona più famosa e turistica della nazione balcanica.

laurentiu-morariu_unsplash_Saranda

Il porticciolo di Saranda. Foto di Laurentiu Morariu/unsplash

Dove mangiare nell'Albania del Sud, 5 ristoranti

Ecco cinque indirizzi da segnarsi in agenda viaggiando nel Sud dell’Albania, zona molto frequentata da turisti e ricca di attrattive naturalistiche e splendide spiagge.

Zvernec (Valona)

Polpo appena pescato, una delle specialità di Baci. In apertura, una veduta della spiaggia di Dhermi. Foto di Jani Godari/unsplash

Polpo appena pescato, una delle specialità di Baci. In apertura, una veduta della spiaggia di Dhermi. Foto di Jani Godari/unsplash

Restorant Baci

Non ci sono né numero di telefono né pagina Instagram. Si arriva e ci si siede direttamente ai tavoli. Spartano, semplice e genuino. Baci è una minuscola taverna tradizionale sulla spiaggia, a pochi chilometri di distanza dal Monastero di Santa Maria a Zvernec, a nord del centro storico di Valona. I piatti variano a seconda del pescato del giorno e di ciò che i proprietari hanno trovato al mercato cittadino. Il riso con calamari e verdure e il polpo alla griglia con spruzzata di limone sono superlativi.

Restorant Baci - Pylli i Sodës  

Dhërmi

Abonora-Drymades, un risotto

Abonora Drymades

Di fronte a una delle spiagge più belle d’Albania, questo ristorante di design realizza piatti ispirati alla cucina mediterranea con i migliori ingredienti di stagione. Tra risotto con nero di seppia e calamari, orata al sale e ravioli con zafferano, noci e salvia delle montagne alle spalle della spiaggia, c’è l’imbarazzo della scelta.

Rruga Perivolo - tel. +355693554881 - Instagram: @abonora.drymades

Himara

Taverna Lefteri a Himara- polpo arrostito

Taverna Lefteri

Un’istituzione a Himara, vivace cittadina lungo la costa meridionale albanese, grazie al suo menù ricco di piatti di pesce e sapori tradizionali della zona. Ai suoi tavoli, si mangiano acciughe marinate, crudités di pesce, filetto di orata con mandorle e tartufo, polpo alla griglia con cous cous.

Spile - tel. +355674970164 - Instagram: @tavernalefteri

Saranda

villa Balbi

Villa Balbi 34

Paccheri con aglio, olio, gamberi e zenzero. Impepata di cozze. Frittura mista. Insalata di mare. Polpo con patate. Villa Balbi 34 è uno dei migliori ristoranti per gli appassionati di pesce in visita a Saranda, la capitale della nightlife albanese. Prezzi onesti e sapori genuini.

Sheshi Nënë Terezë - Tel. +355677108161 - Instagram: @villabalbi34

Gjirokastër

Odaja a Girokaster

Odaja

Nel cuore del vecchio bazar di Gjirokastër, città gioiello albanese e patrimonio mondiale dell’umanità, Odaja è una piccola taverna tradizionale dove si va per mangiare polpette di riso tipiche della zona, torte salate ripiene di spinaci, melanzane ripiene, formaggio di capra con sesamo, moussaka e pasticcio.

Rruga Gjin Bue Shpata - tel. +355698807331 - Instagram: @odaja_restorant

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram