Trattorie vegetariane: le migliori di Roma e dintorni

8 Dic 2022, 12:58 | a cura di Cecilia Blengino
Mangiare vegetariano a Roma e dintorni. Sì, ma dove? Ecco le migliori trattorie con cucina prevalentemente vegetale
Pubblicità

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Mangiare vegetariano (e vegano): scelta etica e sostenibile

Inquinamento ambientale e sostenibilità sono temi sempre più attuali nel discorso pubblico e le nostre abitudini alimentari sono tra le cause che provocano la situazione problematica che sta vivendo la terra. La produzione di cibo rappresenta uno dei fattori più impattanti sull’ambiente e il consumo di carne incide pesantemente sulla produzione di gas a effetto serra (le mucche rappresenterebbero infatti la primissima fonte antropologica di metano), una questione che ha anche delle sfumature etiche, viste le pessime condizioni di vita degli animali negli allevamenti intensivi. Questi fattori hanno spinto sempre più persone a scegliere un tipo di alimentazione più vegetale, con proteine alternative come i legumi e i cereali per limitare o eliminare il consumo di carne. Ecco dove mangiare vegetariano e vegano a Roma e dintorni.

Trattorie vegetariane: le migliori a Roma e dintorni

Rifugio romano

Il nome dell’insegna non lascia dubbi: questo è un posto dove sentirsi al sicuro. La proposta ha due venature diverse, una tipica regionale e una vegana, entrambe ben eseguite e sempre gustose. Una cucina buona, risultato di passione e professionalità degli chef che da sempre impiegano la migliore materia prima sul mercato, secondo ispirazione e stagionalità: bruschette in tutti i modi; tagliere vegano (con una selezione di formaggi e salumi, seitan marinato, legumi e olive); zeppole di pizza, hummus con crudité di verdure; tofu marinato, ma anche crocchette vegetali e gnocchetti di pizza all’arrabbiata con parmigiano vegano. Tra i primi c’è l’imbarazzo della scelta, a partire dai piatti della tradizione romana, in versione vegana, fino a un grande classico: la pasta al forno (vegan) del giorno. Anche sui secondi non si smentiscono. Ecco allora le scaloppine di seitan al limone con patate; tempeh del giorno; grigliata di salsiccia, burger beyod meat e pollo vegan servito con patate al forno; oppure omelette di ceci. Non mancano pizze, insalatone e calzoni vegani. La proposta si chiude con dolci artigianali.

Pubblicità

Rifugio Romano – Roma – via Volturno 39/41 - 064880945 – www.rifugioromano.com

Nativa

Era settembre 2020 quando questo progetto veniva inaugurato da allora ha ottenuto solo consensi e approvazioni. Da Nativa la bontà è padrona di casa. Qui ci si viene per mangiare bene, piatti genuini da ingredienti provenienti da coltivazione 100% biologica; ideale per chi ama mangiare sano, con gusto e in armonia con l’ambiente. Si comincia da una bruschetta con pesto di cavolo toscano, funghi, cremoso al formaggio vegetale e pimenton della vera (senza glutine); pizza rustica con zucca mantovana, cipolla rossa caramellata e formaggio vegetale o da un tagliere di formaggi vegetali autoprodotti con marmellata di fichi, malto di riso e crackers artigianali ai semi. Si prosegue con gnocchetti Senatore Cappelli alle rape rosse, gorgonzola vegetale autoprodotto e noci; risotto al topinambur, castagne e carpaccio di tartufo o, perché no, tortelli di zucca fatti a mano "burro" e salvia, crumble di amaretti e semi di papavero. Tra i secondi, Nolimeat burger (bun a lievitazione naturale, buger di "carne" vegetale 100%, crema al formaggio veg homemade, maionese, cipolla caramellata, pomodoro arrostito, insalata) servito con patate e batate arrosto; medaglioni di soia con funghi cardoncelli e fondo bruno vegetale. Offerta dolce: cheesecake con burro d'arachidi e caramello salato, torta di mele e cannella.

Nativa – Roma - Via Umberto Moricca – 0664008399 – www.nativa.superbexperience.com

Osteria veGgente a Marino

È noto che i Castelli Romani, da qualche anno a questa parte, stiano vivendo un bel fermento gastronomico, tra nuove aperture e riconferme. A contribuire, c’è anche Osteria vegGente a Marino Laziale, piccolo borgo di 44.000 abitanti. Osteria vegGente offre una cucina regionale e mediterranea, abbondante, golosa, con proposte semplici e più sfiziose, senza restarne mai delusi. Ecco alcuni piatti da menu: tortino di pere con crema di pecorino; tzatziki greco con focaccia integrale al sesamo, pecorino etrusco a latte crudo con miele e noci; crostini di polenta integrale con cicoria ripassata (senza glutine); crema di fave con zenzero e limone. E ancora, testaroli bio con pesto di lattuga, mandorle e limone; cannelloni con spinaci e ricotta; crespelle con funghi e tartufo. Tra i secondi, spezzatino di tempeh (auto-prodotto) con curry e zucchine; polpette di piselli con crema di peperoni gialli ma anche sformato di patate al Berberé. Da provare invece gli involtini di seitan bio alla romana (ripieni di sedano e carota con salsa pomodori a pezzi). Tra i dolci non manca il tiramisù ai cereali; la torta sacher o la torta con crema di arancia e caramello al Grand Marnier…. E tanto altro!

Pubblicità

Osteria vegGente – Marino (RM) - via Mattia Montecchi - 3493827985 – www.osteria-veggente.it

La cucina di pianeta verde

Per una gita fuori porta la destinazione è Pianeta Verde che, come suggerisce il nome, è un vero e proprio angolo di paradiso dove chi detta le regole è la natura: “Il Pianeta Verde è un pianeta lontano e sconosciuto ai terrestri. Le persone che lo abitano vivono la loro esistenza in armonia con sé stessi e con la natura”. È con questo proverbio del popolo Navajo che Michele e Aurora raccontano del loro progetto, le cui iniziative sono molteplici: dallo yoga alle immersioni forestali; dal camping alla valorizzazione di antichi mestieri. In cucina c’è Michele De Sanctis, agronomo, appassionato di semi antichi e di metodi naturali di coltivare. Tra le sue passioni: l’orto, la permacultura e le autoproduzioni. I piatti sono tutti realizzati nel rispetto dei cicli stagionali, della terra e di quello che ha da offrire, per questo, non esiste un menu.

Pianeta Verde Agriturismo - Montenero Sabino (RI) – 0765324146 - www.pianetaverdeagriturismo.it

a cura di Cecilia Blengino

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X