Anteprima Tre Bicchieri 2023. I migliori vini della Sicilia

13 Set 2022, 13:58 | a cura di
Iniziamo le anticipazioni dei premiati delle batterie di assaggio per la guida Vini d'Italia 2023 del Gambero Rosso. E partiamo dal Sud Italia, per la precisione dalla Sicilia.

Da oggi, sul sito gamberorosso.it tutte le anticipazioni ufficiali dei vini premiati con i Tre Bicchieri. Cominciamo con la Sicilia.

Sicilia in grande spolvero e dalle mille sfaccettature. Riflettendo sulle nostre lunghe sessioni di degustazione, le più nutrite, in termini numerici, di sempre, ci sono alcuni aspetti che vorremmo sottolineare: continua l'escalation dei vini dell'Etna, nella nostra Guida e sul mercato, a conferma della straordinaria importanza di un terroir che ha richiamato capitali e professionalità importanti dal resto dell'Italia e non solo, e poi la crescita della domanda di bianchi siciliani, magari da uve grillo, una varietà negletta fino a qualche anno fa. Ma anche i bianchi da altre varietà autoctone, come catarratto e zibibbo, carricante, grecanico, inzolia e malvasia di Lipari vanno fortissimo sul mercato interno e all'export.

La Sicilia del vino tra cantine cooperative, sostenibilità, vini naturali

Il quadro generale evidenzia anche il consolidarsi di numerose cantine cooperative vocate alla qualità e la crescita delle aziende del comparto "naturale" o "tendente al naturale": sono assai agguerrite e competenti, e danno vita a vini molto piacevoli e di bella beva nel loro specifico segmento di mercato, vini oggi apprezzatissimi da una non esigua fascia di consumatori. C'è gran fermento anche nel settore della sostenibilità, che ha visto, aperta a tutte le cantine dell'isola, la nascita della Fondazione SOStain Sicilia - promossa dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia e Assovini Sicilia - dedicata a promuovere lo sviluppo etico e sostenibile del settore isolano attraverso strumenti scientifici e best practices.

I nuovi Tre Bicchieri della Sicilia

Diamo il benvenuto, infine, alle aziende che per la prima volta conseguono i Tre Bicchieri: Gorghi Tondi con il Sicilia Grillo Kheirè '21; I Custodi delle Vigne dell'Etna con Aedes '21 e ancora Maugeri, con l'Etna Bianco Superiore Contrada Volpare Frontebosco '21. Da tutto ciò esce un ritratto della Sicilia del vino straordinariamente dinamico. È una regione tesa alla valorizzazione dei suoi migliori terroir, Etna in primis, che raccoglie tutte le istanze del mercato italiano e di quello internazionale, le elabora e velocemente risponde alla domanda con prodotti sempre centrati per prezzo e per qualità. Questo vuol dire che al timone della nave ci sono lupi di mare che hanno cultura, visione ed esperienza per affrontare tutti gli oceani, anche i più tempestosi.

> Scoprite i vini Tre Bicchieri 2023 regione per regione

> Partecipa alla grande degustazione Tre Bicchieri 2023

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram