Caro cliente, finiscila di capovolgere la bottiglia di vino vuota nel secchiello del ghiaccio

4 Dic 2023, 17:01 | a cura di
Sono tante le regole del bon ton da seguire se si vuole rendere unica una cena al ristorante. Ma c'è un gesto che proprio bisogna evitare

“Non darò retta alle voci che sento nella mia testa”.
“Gli hot dog non sono segnalibri”.
“Non istigherò alla rivoluzione”.
Ogni volta che Bart Simpson – simpatico impertinente della serie animata I Simpson – sfida le autorità, viene obbligato dalle sue insegnanti a espiare i propri peccati scrivendo frasi di questo tipo sulla lavagna.

Perché è un gesto da non fare

glacette

Punizione che dovrebbe essere inflitta anche a te, caro cliente, quando capovolgi una bottiglia nel secchiello del ghiaccio per segnalare al cameriere che è appena terminata. Secondo il Galateo, infatti, rovesciare una bottiglia vuota nel seau à glace è assolutamente out.
Un gesto inelegante (adottato secoli fa non solo dagli uomini ben accompagnati nelle case d’appuntamento ma anche dalle stesse maîtresse), di scarsa considerazione verso quanto consumato e svilente per il sommelier che lo ha servito.

Chiamare il sommelier senza essere volgare

Cosa fare, dunque, se si vuol far notare che il vino è terminato senza risultare volgari? Si può, per esempio, attirare l’attenzione del cameriere chiamandolo con gentilezza e discrezione, posizionare con cura la bottiglia sul tavolo (e non nel secchiello) o sul guéridon con l’etichetta rivolta verso la sala. Basterebbe, talvolta, alzare il dito indice rivolgendo al responsabile un delicato sorriso. È fondamentale non agitare le braccia con movimenti scomposti, alzarsi dal tavolo interrompendo il sommelier mentre è occupato con altri clienti ed effettuare esercizi di ginnastica fonatoria per attirare l’attenzione di chi lavora in sala.
Semplici indicazioni se non si vuole spappolare il proprio naso alla lavagna e fare la fine di Bart Simpson: “Non capovolgerò la bottiglia vuota nel secchiello del ghiaccio. Non capovolgerò la bottiglia vuota del secchiello del ghiaccio. Non capovolgerò la bottiglia vuota nel secchiello del ghiaccio”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram