È un Collio Pinot Bianco il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo del Friuli Venezia Giulia per il Gambero Rosso

8 Dic 2023, 11:22 | a cura di Gambero Rosso
Il Premio al vino dal migliore rapporto qualità-prezzo del Friuli Venezia Giulia sulla guida Berebene 2024 è stato assegnato a un Collio Pinot Bianco. Ecco qual è.

La storia della famiglia Komjanc a San Floriano del Collio si perde nella notte dei tempi: si sa che i bisnonni di Alessio producevano vino già alla fine dell'800, ma la prima etichetta con il marchio Alessio Komjanc risale al 1973. Fondando l'azienda dichiarò che il suo obiettivo era quello di produrre vini e olio di altissima qualità. Obiettivo che ha perseguito per decenni e che si è concretizzato nel 2000, quando tutti i quattro figli maschi (Beniamin, Roberto, Patrik e Ivan) si insediarono definitivamente in azienda riuscendo a ottimizzare l'intera filiera produttiva. Con l'aiuto di una preziosa consulenza in cantina, la qualità dei vini è migliorata in modo esponenziale e ora il marchio Komjanc si colloca tra quelli che meglio interpretano le potenzialità del Collio.


Collio Pinot Bianco 2022 - Alessio Komjanc

Il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo del Friuli Venezia Giulia per la guida Berebene 2024

E se pensate che per bere grandi vini del Collio sia necessario spendere una fortuna, possiamo garantirvi che siete fuori strada. E il Pinot Bianco '22, che abbiamo recensito e che ha ottenuto il Premio Regionale Qualità Prezzo per il Friuli Venezia Giulia sulla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso, lo dimostra palesemente. Vinificato esclusivamente in acciaio, abbiamo a che fare con un vero e proprio fuoriclasse: a dir poco fragrante nei profumi di fiori bianchi, camomilla e pesca, sfoggia una bocca cremosa, avvolgente e allo stesso tempo vibrante. Il finale è lungo e sfaccettato.

 

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram