È un Primitivo di Manduria il vino rosso con il migliore rapporto qualità-prezzo d'Italia premiato da Gambero Rosso

20 Nov 2023, 15:34 | a cura di
Il Premio al vino rosso dal migliore rapporto qualità-prezzo della guida Berebene 2024 è stato assegnato a un Primitivo di Manduria prodotto da un'azienda che gestisce con successo tre realtà vitivinicole tra Puglia e Campania. Ecco qual è

Il passaggio di consegne tra Claudio Quarta e sua figlia Alessandra è avvenuto con successo e le realtà vitivinicole che gestiscono tra Campania e Puglia lo dimostrano molto chiaramente. Tanto in Irpinia, con Sanpaolo, quanto nel Salento con Tenute Eméra e Cantina Moros, abbiamo riscontrato anche quest'anno quella mano felice nel coniugare un'impostazione tradizionale e il forte legame col territorio a un gusto contemporaneo.

Tenute Eméra è costituita da 55 ettari vitati vicino Lizzano, situati principalmente su suoli ricchi di minerali e di fossili a ridosso della costa jonica; Cantina Moros può contare, invece, su poco più di un ettaro di vigne vecchie a Guagnano, dedicato alla produzione di Salice Salentino.

Il vino rosso dal migliore rapporto qualità-prezzo per la guida Berebene 2024

Nella nostra guida Berebene 2024, dedicata a ottimi vini italiani che n0n costano più di 20 Euro, abbiamo conferito al Primitivo di Manduria Anima di Primitivo 2021 il Premio Nazionale come Miglior Rosso Qualità Prezzo. Si tratta di un Primitivo che sosta per cinque mesi in acciaio e per ulteriori due mesi in barrique prima di riposare a lungo in bottiglia. Il risultato è un rosso che coniuga le tipiche note dell'uva salentina – frutti neri come prugna e mirtillo maturo – con affascinanti sensazioni speziate e di sottobosco. In bocca è succoso, ricco di frutto, di buona materia e tenuta. A tavola si dimostra il compagno perfetto per le bombette pugliesi o preparazioni a base di carne rossa.

MIGLIOR ROSSO QUALITÀ PREZZO

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

Partecipa alla degustazione Berebene

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram