Quattro anni. Sono passati da quando Ferrari Trento รจ entrata nel mondo della Formula 1 come partner ufficiale, unโintesa che ha entusiasmato tanto il pubblico quanto i piloti, portando le famose bollicine di Trento doc sulle vette piรน alte del motorsport. Ma, nonostante il brindisi finale sul podio del Gran Premio di Abu Dhabi, celebrato con lโesplosione di bollicine Ferrari, la partnership con la Formula 1 e lโazienda della famiglia Lunelli si chiude. A raccontare al Gambero Rosso la fine di questa avventura รจ il presidente di Ferrari Trento e amministratore delegato del gruppo Lunelli, Matteo Lunelli, mentre รจ sullโaereo di ritorno per lโItalia ripercorre con orgoglio i trionfi e le emozioni di una collaborazione che ha coinvolto lโazienda vinicola e lo sport automobilistico.
I legami tra la Formula 1 e le bollicine risalgono al 1950, quando Juan Manuel Fangio vinse il Gran Premio di Francia sul circuito di Reims-Gueux e gli fu regalata una bottiglia del vicino produttore Moรซt&Chandon. Dopo la 24 Ore di Le Mans del 1966, il tappo della bottiglia di champagne del vincitore si aprรฌ spontaneamente, apparentemente a causa del fatto che era stato lasciato al sole. L’anno successivo Dan Gurney ripetรฉ lo spettacolo, e presto i piloti di Formula Uno si unirono all’azione e si misero a spruzzare di abbandono. Moรซt divenne sponsor ufficiale nel 1966 e, a parte le gare nei paesi in cui l’alcol รจ vietato, lo champagne fu un appuntamento fisso nei Gran Premi per i successivi 50 anni. Quattro anni fa, tuttavia, la famiglia Lunelli ha spodestato lo champagne come brindisi ufficiale di questo sport. Desiderosi di essere meglio conosciuti a livello internazionale, si sono assicurato un accordo di sponsorizzazione fino al 2025, incoraggiando anche i visitatori nei suoi vigneti โ e nel ristorante stellato Michelin in loco โ ai piedi scoscesi delle Dolomiti.
Matteo Lunelli e Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato del Formula One group
La storia della partnership Ferrari Trento e Formula 1 รจ, come sottolinea Lunelli, una storia di grande visibilitร internazionale e di successi che hanno segnato unโimportante svolta per il brand. Dal 2021, quando Ferrari Trento รจ diventata brindisi ufficiale della F1, le sue bollicine sono state stappate sui podi dei circuiti di tutto il mondo, da Imola a Montecarlo, da Miami a Las Vegas, fino al Gran Premio di Abu Dhabi dello scorso weekend, che ha sancito la conclusione di una stagione da record. ยซร stato un percorso straordinario che ha dato enorme visibilitร a Ferrari Trentoยป, afferma Lunelli al Gambero Rosso. ยซNon solo i piloti hanno celebrato con le bollicine made in Italy, ma anche nelle strutture hospitality di tutto il mondo siamo riusciti a far conoscere il Ferrari Trentoยป. Con circa 250mila bottiglie stappate e una presenza costante negli eventi dedicati allo sport automobilistico, la partnership ha ampliato la portata di Ferrari Trento in modo esponenziale, aumentando in modo significativo le esportazioni e il riconoscimento del marchio allโestero, che, a quanto dice il presidente di cantine Ferrari, ยซsono raddoppiateยป, ma ci tiene a sottolineare: ยซTutto questo รจ stato possibile grazie a tutto il mio teamยป.
Il successo di questa collaborazione si deve anche a una strategia di marketing particolarmente mirata e a una presenza costante nei Gran Premi, e nei principali luoghi di ospitalitร delle cittร in cui erano presenti gli eventi. La Ferrari lounge al Four Seasons hotel di Las Vegas durante il Gran Premio, dove le bottiglie di Ferrari Trento erano servite in ogni camera, รจ solo uno degli esempi di come il marchio trentino sia riuscito a integrarsi nei contesti di lusso e a valorizzare la sua identitร . Lunelli non nasconde la soddisfazione; la presenza nei circuiti รจ stata unโoccasione per raccontare la storia del brand, con particolare attenzione a valorizzare il territorio di Trento, tanto che Ferrari Trento ha sempre enfatizzato, con orgoglio, la parola โTrentoโ dopo Ferrari, per evitare qualsiasi confusione con il mondo della scuderia automobilistica.
Ferrari Trento ha inoltre raccolto oltre 180mila euro grazie alla vendita allโasta delle bottiglie autografate dai piloti sul podio, destinando i fondi a realtร quali Make a Wish, Race Against Dementia, Keep Fighting, Senna Foundation, Keep Memory Alive, Croce Rossa Internazionale e alla Protezione Civile dellโEmilia-Romagna. Un impegno che ha mostrato come Ferrari Trento non fosse solo uno sponsor ufficiale, ma una realtร che ha saputo restituire valore al mondo che lโha accolta. La fine della partnership con la Formula 1 non segna una battuta dโarresto per Ferrari Trento, anzi, apre la strada a nuove opportunitร . ยซNon cโรจ amarezza per la fine di questa avventura, ma grande soddisfazione per quello che abbiamo costruito insiemeยป, afferma con un sorriso Lunelli. ยซAbbiamo visto crescere la Formula 1 a livello globale e anche noi siamo cresciuti con leiยป, continua il Ceo di Ferrari Trento. Ma ora, come afferma Lunelli, Ferrari Trento รจ pronta per concentrarsi su nuovi progetti. ยซStiamo puntando a grandi hotel, ristoranti e resort per far crescere ulteriormente la distribuzione del nostro prodotto nel mondoยป.
E il ricordo che conserverร con gran gioia di questi anni la cantina Ferrari? Lunelli risponde: ยซSicuramente la vittoria di Charles Leclerc e la bottiglia tricolore Ferrari, il Ferrari F1 Gran Premio dโItalia Jeroboam, ideato proprio per il Gran premio dโItalia tenutosi a Monza lo scorso settembre, davanti ad un pubblico pieno di gioia per lโattesa vittoria del Cavallinoยป. Non solo per le vittorie, perรฒ, la famiglia Lunelli conserverร un emozionante ricordo, ma anche per le amicizie e per un mondo che si รจ rivelato piรน grande di quanto avessero immaginato. ยซSe penso che abbiamo iniziato la collaborazione con la Formula 1 in piena pandemia, quando non sapevamo se tutto sarebbe tornato come prima, oggi posso dire che รจ stata una scommessa vincenteยป, conclude Lunelli. Finisce un capitolo, ma il Ceo di Ferrari afferma convinto: ยซNon ci annoieremo. Continueremo a riservare grandi emozioni nel mondo dello sport e dello spettacolo, continueremo ad accompagnare i campioni, รจ parte del nostro dnaยป.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.