Tre Bicchieri 2024, i migliori Cortona Syrah premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

19 Dic 2023, 17:07 | a cura di
Ecco le etichette di Cortona Syrah che quest'anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri sulla guida Vini d'Italia di Gambero Rosso

La Toscana si conferma anche quest’anno come la regione più premiata della Guida, con ben 89 Tre Bicchieri. Per vastità di territorio e di denominazioni, per varietà di stili e di terroir questi risultati sono ampiamente giustificati. C’è un dinamismo, una voglia di crescere e di approfondire il legame con il territorio che non conosce sosta.

Tre Bicchieri 2024. I migliori Cortona Syrah

Qui ci concentriamo su Cortona, che - come Bolgheri - si conferma una terra ideale per varietà internazionali, infatti è ormai stabilmente sulla mappa degli amanti del Syrah italiani e non solo. E sono due le etichette che abbiamo premiato con i Tre Bicchieri sulla Guida Vini d'Italia 2024 di Gambero Rosso. Uno è l'Apice '19, che ha un naso dai toni salmastri e iodati, cenni di cuoio e tabacco, quindi ciliegia matura. In bocca ha una bella tensione, con tannini vivi e croccanti e un finale sapido e prolungato. Lo produce da Stefano Amerighi, che nella sua azienda sulle colline di Cortona si  concentra soprattutto sul syrah. Lavorazioni del terreno e difesa fitosanitaria seguono ritmi e modalità quanto più naturali possibili, scanditi dalle fasi lunari e planetarie; e anche la vinificazione si sviluppa senza l'ausilio di  correttivi chimici.

L'altro  è il Cortona Syrah Il Castagno '20, dal colore limpido, di bella complessità aromatica al naso, con cenni di pepe ed erbe aromatiche, sentori di frutto, ribes e lamponi in prevalenza, quindi al palato ha nerbo, bella armonia, con tannini fini e finale rilassato. Lo produce Fabrizio Dionisio, che - aiutato nella gestione dell'azienda dalla moglie Alessandra - ha estirpato i vecchi vigneti a sangiovese e trebbiano e poi reimpiantato i nuovi, puntando in particolare sul syrah, ma trovando anche un piccolo spazio per il viognier.  

3 ricette da abbinare al Cortona Syrah



> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

> Partecipa alla grande degustazione Tre Bicchieri

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram