Le migliori Vernaccia di San Gimignano in 5 etichette al di sotto di 20 euro secondo il Gambero Rosso

11 Mar 2024, 20:11 | a cura di
Tra le Vernaccia di San Gimignano che hanno ottenuto i Due Bicchieri Rossi, essendo arrivate in finale durante le degustazioni per la guida Vini d'Italia 2024 del Gambero Rosso, alcune hanno anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Scopritele qui.

La Vernaccia probabilmente prende il nome dal latino vernaculum, che vuol dire “del posto”, “nativo”. Questo spiegherebbe la molteplicità di uve alle quali ci si riferisce con questo nome. Qui ci concentriamo su quella di San Gimignano, in Toscana. Questa Vernaccia è ricca di carattere e di corpo, asciutta e alcolica, dai profumi delicati, ampi e leggermente aromatici, che tendono a esaltarsi con un breve invecchiamento. La Vernaccia di San Gimignano è un vino bianco prodotto tra Siena, Pisa e Firenze nel comune di San Gimignano.

Nel 1966 è il primo vino italiano a ottenere la Doc, nel 1972 nasce il Consorzio, nel 1993 ottiene la Docg.

Le Vernaccia di San Gimignano dal migliore rapporto qualità-prezzo

Di seguito trovate le migliori Vernaccia di San Gimignano che costano meno di 20 euro in enoteca e negli shop online e che hanno ottenuto i Due Bicchieri Rossi 2024, essendo arrivate in finale durante le degustazioni per la guida Vini d'Italia del Gambero Rosso.

La Vernaccia Riserva Antalis 2020 ammalia per i profumi dolci di litchi, magnolia e the alla pesca, al sorso è scorrevole e articolata con un piacevole finale di frutta gialla e susina claudia. Anticamente un convento, oggi Mormoraia è divenuta un'elegante struttura ricettiva dotata di ogni comfort con vista sulle torri di San Gimignano. Il merito è di Pino Passoni e della moglie Franca che, trasferitisi da Milano, innamorati della campagna toscana, hanno realizzato una struttura elegante con tanto di spa e ristorante. I vini sono rappresentati in una gamma di dieci etichette realizzate con vitigni tradizionali quali vernaccia e sangiovese, ma anche con uve internazionali. L'azienda è in regime biologico e dai dieci ettari di ulivi si produce anche un ottimo olio extravergine


La Vernaccia di San Gimignano Crocus Ris. 2020 di taglio moderno, predilige note verdi erbacee e agrumate e una acidità tagliente che domina il sorso. Casa alle Vacche è l'azienda della Famiglia Ciappi, viticoltori toscani alla terza generazione. Il nome fa riferimento alla presenza di stalle nel luogo dove ora sorge la cantina. Ci troviamo sul versante di San Gimignano che guarda Certaldo, i vigneti sono in parte raggruppati intorno al corpo aziendale, e insistono su terreni a prevalenza argillosa con concrezioni calcaree. Un'altra parte delle vigne si trova più a nord in località Pulicciano. Si coltivano oltre alla vernaccia, sangiovese, colorino, canaiolo e malvasia. 

La Vernaccia Riserva 2019 di Guicciardini Strozzi è complessa al naso, ha tratti di incenso e ambra, è strutturata nel sorso con un finale balsamico mentolato e cenni di pepe verde.

La Vernaccia di San Gimignano Ori Ris. 2021 de Il Palagione si presenta in una veste luminosa e dorata con profumi che spaziano dal dragoncello allo zenzero, e fanno da cornice a un sorso salino e assolutamente goloso. Il Palagione è un antico podere risalente al 1594, situato a sud di San Gimignano sulla strada che porta verso Volterra. Fu acquistato da Giorgio Comotti, imprenditore milanese, negli anni '90 ed è condotto in regime biologico dal 2007. In cantina l'azienda si avvale della collaborazione di Valentino Ciarla. I vigneti sono distribuiti in due aree: Palagione, attorno al corpo aziendale, e in località Montagnana, a ridosso delle mura di San Gimignano, i cui suoli ricchi di sabbia gialla e fossili marini, sono quelli caratteristici vocati per la vernaccia.

La Sanice Riserva 2020 è una versione di Vernaccia esatta, tradizionale e di grande soddisfazione. I profumi spaziano dal classico agrume, alla spezia accennata e una leggera nota di frutta secca. Il sorso è setoso, solido con il tipico finale amaricante di mandorla che ti aspetti e che non delude.ern Sanice Riserva 2020 è una versione di Vernaccia esatta, tradizionale e di grande soddisfazione. I profumi spaziano dal classico agrume, alla spezia accennata e una leggera nota di frutta secca. Il sorso è setoso, solido con il tipico finale amaricante di mandorla che ti aspetti e che non delude. Letizia e Marialuisa sono le infaticabili sorelle che guidano con passione e determinazione l'azienda fondata da Vincenzo Cesani, loro padre. La cantina e l'agriturismo si trovano a Pancole, un paio di chilometri a nord di San Gimignano, lungo la via Francigena; dalla terrazza dove è possibile degustare vini e prodotti locali, il panorama sulla Val d'Elsa è impressionante. In azienda si produce anche olio extravergine oltre a una piccola produzione di zafferano purissimo. Non solo valorizzazione del territorio, ma anche delle persone è il bellissimo messaggio che si porta avanti a casa Cesani

Vernaccia di San Gimignano Sanice Ris. 2020 - Vincenzo Cesani 

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram