Tre Bicchieri 2024, i 2 vini Pecorino d'Abruzzo premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

15 Dic 2023, 16:49 | a cura di
Ecco i vini Pecorino d'Abruzzo che hanno ottenuto i Tre Bicchieri 2024 del Gambero Rosso sulla guida Vini d'Italia, il massimo riconoscimento.

Le uve, si sa, non rispettano i confini degli uomini. Ce ne sarebbero tanti di esempi da fare, ma uno di quelli più lampanti è offerto dal pecorino. Ormai conosciuto, e sempre più apprezzato, sia in Italia che all'estero, questo vitigno è stato riscoperto intorno agli anni '90 dopo che aveva quasi rischiato l'oblio.

Coltivato da subito nel Piceno, nel sud delle Marche, le sue potenzialità non sono passate inosservate ai viticoltori dell'Abruzzo che hanno iniziato a impiantarlo su tutto il territorio regionale sempre di più, tanto che quest'uva è diventata una sorta di terzo incomodo all'interno del binomio viticolo Montepulciano/Trebbiano.

Grande struttura, ricchezza aromatica e gustativa, corroborante acidità e capacità di invecchiamento sono le sue principali caratteristiche, che se declinate da mani esperte e attente, sono in grado di essere veicolate in vini fragranti ed eleganti. Sono vini d'indole gastronomica, che vi consigliamo di tenere in cantina almeno per un paio d'anni prima del consumo. Ecco una selezione ideale per sintonizzarsi con una delle più interessanti varietà emergenti della Penisola

Tre Bicchieri 2024. I migliori Pecorino d'Abruzzo

Qui ci concentriamo proprio sui due Pecorino d'Abruzzo che abbiamo premiato con i Tre Bicchieri sulla Guida Vini d'Italia 2024 di Gambero Rosso. Il Pecorino Bianchi Grilli '21 si presenta con il solito corredo aromatico ampio e sfaccettato che pesca tra le erbe aromatiche, basilico e finocchietto, tra gli agrumi, cedro e lime, tra le spezie, cardamomo e coriandolo. La bocca è ricca e il sorso torna sul bouquet prima di chiudere, lungo, in un fresco e vibrante finale. Molto buono anche il resto della solida gamma. Il Pecorino Superiore La Canaglia '22 è un bianco che abbiamo trovato davvero in splendida forma e che oltretutto viene offerto a un prezzo più che amichevole; appena fumé, molto minerale nel profilo aromatico sfoggia un sorso potente ed energico, dotato di forza motrice salina e di un finale che ricorda le erbe aromatiche mediterranee.

3 ricette da abbinare al Pecorino d'Abruzzo



> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram