Ranch Water, il cocktail che tutti berremo tra un anno e che sta spopolando in Usa: "è meglio del gin tonic"

14 Mag 2023, 12:58 | a cura di
Tre ingredienti semplici e una popolarità sempre maggiore dovuta anche alla leggenda che circonda l’agua Topo Chico, imprescindibile per prepararlo.

Il Ranch Water è un cocktail tipico del Texas che sta rapidamente conquistando tutti gli Stati Uniti. Dissetante e rinfrescante, nasce per fornire una piccola pausa dal caldo torrido del secondo più grande stato americano, dove è impossibile entrare in un bar senza vedere qualcuno che lo sta bevendo. Anche se è meno famoso di altri colleghi, la popolarità del Ranch Water ha iniziato a varcare i confini texani (magari anche per colpa del cambiamento climatico). Per prepararlo bastano pochi semplici ingredienti: tequila, lime e acqua frizzante, anche se in molti pensano che non si possa fare un vero Ranch Water senza l’agua Topo Chico, una particolare acqua frizzante proveniente da un vulcanico messicano inattivo.

Le origini del Ranch Water e la leggenda della Topo Chico

Le origini del Ranch Water rimangono incerte e circolano diverse leggende a riguardo. Si pensa che sia nato negli anni '60 o '70 in Texas, dove i cowboys e i lavoratori dei ranch erano in cerca di un modo efficace per dissetarsi nelle giornate estive più pesanti. Una delle storie racconta che un cowboy a Fort Davis, dopo una lunga giornata di lavoro al ranch, mescolò tequila, acqua gassata e lime e in pochissimo tempo l’usanza si diffuse e divenne un simbolo dello spirito texano: una bevanda accessibile, familiare e diretta, senza troppi fronzoli. Altri sostengono che sarebbe nato durante una festa come ricetta alternativa, e rotta, di quello che sembrava a metà un Tom Collins e un Margarita. Il nome Ranch Water si riferisce all'acqua di pozzo utilizzata nelle fattorie texane per dissetarsi.

Uno degli ingredienti che contraddistinguono il Ranch Water è la frizzantissima agua Topo Chico, che proviene da un vulcano inattivo nel nord del Messico. Una leggenda racconta che questa acqua, grazie ai suoi minerali e altre sostanze, avrebbe guarito una principessa azteca da una malattia che nessuno riusciva a curare. Il cocktail sta iniziando ad apparire anche in una versione in lattina, distribuita da società come Ranch Rider Spirits, Lone River e RancH2O.

La ricetta del Ranch Water

Ingredienti:

  • 60 ml di tequila blanco
  • 30 ml di succo di lime fresco
  • 120 ml di acqua frizzante
  • Ghiaccio
  • Fettina di lime per guarnire

Preparazione:

Riempire un bicchiere highball o un tumbler con ghiaccio, versare la tequila e il succo di lime e completare con acqua frizzante o soda. Mescolare delicatamente il cocktail con un cucchiaio da bar.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram