Tre Bicchieri 2024, i 4 migliori Cannonau di Sardegna premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

7 Nov 2023, 16:17 | a cura di
Dei 17 vini della Sardegna premiati con i Tre Bicchieri 2024 del Gambero Rosso, 4 sono Cannonau. Scopriteli qui

Tre Bicchieri 2024. I migliori Cannonau di Sardegna

Record assoluto quest'anno per il numero di etichette della Sardegna che hanno ottenuto i Tre Bicchieri sulla guida Vini d'Italia di Gambero Rosso. La regione, variegata e sfaccettata, offre vini che nascono a due passi dal mare, così come in montagna, con vigne dislocate oltre i 700 metri. Una diversità che si somma anche alle tante varietà tradizionali, cannonau in primis, uno dei vitigni più affascinanti del mediterraneo, capace (potenzialmente) di portare in tavola tra i vini più eleganti, complessi e contemporanei di questi ultimi anni.

Proprio per questo non ci stancheremo mai di ribadire l’importanza di una revisione totale della Denominazione, ancora vincolata a un disciplinare obsoleto che vede l’intera regione annoverare il singolo vitigno (avviene anche per Vermentino, Monica e Moscato) a prescindere dal fatto che le uve arrivino da suoli sabbiosi, calcarei o granitici, siano di pianura o alta collina.

3 ricette da abbinare al Cannonau di Sardegna



> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

> Partecipa alla grande degustazione Tre Bicchieri

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram