È un Vermentino il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo della Liguria per il Gambero Rosso

29 Nov 2023, 12:32 | a cura di Gambero Rosso
Il Premio al vino dal migliore rapporto qualità-prezzo della Liguria sulla guida Berebene 2024 è stato assegnato a un Riviera Ligure di Ponente Vermentino. Ecco qual è.

L'inizio della produzione vinicola da parte della famiglia Deperi inizia nel 2004, anche se il legame con la terra affonda le sue radici nell'Ottocento. Oggi è Paolo alla guida dell'azienda: negli ultimi tempi, oltre che alla produzione, si è dedicato soprattutto al recupero dell'antica casa nobiliare, la Tenuta Colombiera, affacciata sull'isola Gallinara, tra Albenga e Alassio, in una zona che definire emozionante è quantomeno riduttivo: ultimata la ristrutturazione, l' edificio del Quattrocento ospiterà un elegante wine resort a picco sul mare, una meta enoturistica da non mancare. Paolo Deperi può contare su un vigneto che si estende, tra affitti e proprietà, per circa nove ettari, coltivati in tre diverse zone, ognuna con le sue caratteristiche. Il vermentino è di casa nelle vigne affacciate sul mare tra Albenga e Alassio; a Ranzo, nella Valle Arroscia viene coltivato il pigato; mentre più all'interno, a Rezzo ci sono le terrazze che ospitano l'ormeasco.

 

Il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo della Liguria per la guida Berebene 2024

In una gamma che anno dopo anno si rafforza qualitativamente, abbiamo apprezzato in particolar modo il Riviera Ligure di Ponente Vermentino '22 di Deperi che si è aggiudicato il Premio Regionale per la Liguria nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso: sentori di rosmarino, erbe officinali e fiori bianchi esaltano la piacevolezza del sorso apportando ricchezza e armonia a un bianco dal solare profilo mediterraneo.

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

Partecipa alla degustazione Berebene

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram