Nuova ciliegia Igp, è quella di Lari. L'UE dà il via libera a uno dei più amati frutti toscani

31 Ago 2023, 18:16 | a cura di
La Toscana ottiene la sua sedicesima iscrizione nel registro delle denominazioni di origine con la nuova ciliegia, quella di Lari

L'Unione Europea ha dato il via libera ufficiale alla nuova Igp toscana, quella della Ciliegia di Lari. Si tratta della trentaduesima iscrizione nel registro delle denominazioni di origine regionali: per la Toscana è la numero sedici. E così la regione si conferma come quella con il maggior numero di certificazioni per vino e cibo legate al suo territorio.

Il logo della ciliegia di Lari

La certificazione Igp è legata al territorio, non alla cultivar

Importante, questo riconoscimento, per il ruolo che hanno avuto soprattutto gli agricoltori toscani che sono stati particolarmente attenti a non standardizzare la scelta delle cultivar anche a scapito di risultati legati esclusivamente al busines. “Il disciplinare di produzione prevede un’ampia varietà di ciliegie con una grande attenzione alla biodiversità – afferma la vicepresidente Stefania Saccardi, assessora all’agricoltura - I produttori hanno inserito, accanto a varietà di ciliegie di tipologia più commerciale, produzioni più antiche, particolarmente profumate e aromatiche, seppur più delicate. Con questo riconoscimento si dà atto all’impegno dei nostri territori per una coltivazione che altrove è residuale e che un tempo era ancor più estesa della zona di Lari e Casciana Terme”.

Una suggestiva immagine del Castello di Lari

Una suggestiva immagine del Castello di Lari. Qui ogni anno si svolge la sagra dedicata alla ciliegia

Una ciliegia precoce e molto attesa

E’ un successo per le produzioni agroalimentari della Toscana e un riconoscimento meritatissimo per questa speciale qualità di frutto, il più atteso della primavera tra le nostre coltivazioni toscane e abbastanza precoce nel panorama nazionale - afferma il Presidente della Regione, Eugenio Giani - Questo riconoscimento si deve all’impegno dell’Associazione dei produttori della ciliegia di Lari, che tra gli associati ha molte aziende guidate da giovani, e che è stato supportato dalla Regione negli anni. Si apre un futuro di qualità e di nuove prospettive occupazionali, grazie a una produzione che storicamente era concentrata nelle colline tra Lari e Casciana Terme, oggi unite in un solo Comune”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram