Progetti

Olio e turismo, progetto pilota al via in Toscana

Progetto pilota tra Toscana Promozione Turistica e Cittร  dellโ€™Olio per un progetto che leghi strettamente turismo e agricoltura e valorizzi il viaggio abbinato allโ€™extravergine

  • 19 Settembre, 2023

โ€œQuesta รจ stata ed รจ proprio unโ€™annata difficile per lโ€™agricoltura e per le olive in particolare: per questo puntiamo a rilanciare e spingere sul valore dellโ€™olio extravergine di oliva che, non solo รจ buono e fa bene, ma รจ un prodotto fondamentale per le nostre colline e per la bellezza del nostro territorio. Vogliamo far sรฌ che lโ€™olio sia dentro anche al circuito del turismo: una sfida che la Toscana deve portare avanti per farne un elemento di attrazione come รจ stato per il vinoโ€. Cosรฌ lโ€™assessora della Toscana allโ€™Agroalimentare, Stefania Saccardi, ha presentato lโ€™accordo tra Toscana Promozione turistica e Cittร  dellโ€™Olio per spingere sullโ€™oleoturismo e realizzare un piano di potenziamento della presenza dellโ€™extravergine nei circuiti del turismo regionale. โ€œAbbiamo fatto la legge sullโ€™oleoturismo, non a caso i frantoi stanno diventando sempre piรน luoghi belli e di possibile destinazione turistica come le cantine โ€“ spiega Saccardi โ€“ Se riusciamo a far capire quanto il nostro olio sia un prodotto di qualitร , ci potremo avvicinare sempre di piรน ai risultati che per la nostra regione ottiene il vinoโ€.

Progetto pilota: agricoltura e turismo

Lโ€™accordo dร  il via a un progetto pilota strettamente connesso con ย โ€œVetrina Toscanaโ€ che, grazie alla collaborazione degli assessorati allโ€™agricoltura e al turismo e al sistema camerale, consente di sviluppare unโ€™offerta turistica collegata alla tradizione culinaria e alle eccellenze delle produzione regionale: azioni che rispondono anche alla tutela dei paesaggi, allo sviluppo sostenibile, soprattutto delle aree interne grazie al turismo, puntando sul rilancio delle produzioni e sulla conoscenza della qualitร  dellโ€™olio extravergine di oliva, con i suoi benefici per la salute e il suo corretto uso in cucina Lโ€™accordo-quadro prevede azioni di co-branding da realizzare presso ristoranti, botteghe, aziende di produzione e trasformazione, creando efficaci sinergie in comunicazione e puntando alla creazione di un modello di โ€œturismo dellโ€™olioโ€ poi replicabile per il mercato nazionale e internazionale.

olivi lungo la strada in Toscana

Lโ€™economia si lega al viaggio

โ€œLโ€™accordo che abbiamo firmato oggi รจ un passaggio ulteriore perchรฉ Vetrina Toscana consolidi il suo nuovo approccio che lega tutto il mondo delle produzioni agricole e dellโ€™enogastronomia toscana al viaggio โ€“ afferma Leonardo Marras, assessore regionale al Turismo โ€“ Il fatto che si possa stringere unโ€™intesa di questo genere ci consolida, e rafforza questa traiettoria che Vetrina Toscana intende perseguire con grande attenzione fin dai primi passi che abbiamo fattoโ€. Non รจ un caso โ€“ spiega lโ€™assessore โ€“che lโ€™associazione Cittร  dellโ€™Olio sia nata proprio in Toscana. Anche se in realtร  lโ€™associazione รจ nata fisicamente a Larini in Molise e ha stabilito a Siena, nella Villa Sansedoni, la sua sede nazionale.

Le 462 Cittร  dellโ€™Olio

Sono 462 i comuni aderenti alle Cittร  dellโ€™Olio, 58 sono quelli toscani. Lโ€™Associazione ha in programma eventi nazionali che verranno sviluppati in Toscana, da ora in avanti, con unโ€™azione congiunta. Tra questi, la โ€œCamminata tra gli oliviโ€, la โ€œMerenda nellโ€™olivetaโ€, โ€œOlio in cattedraโ€.ย Inoltre, un concorso nazionale sul turismo dellโ€™olio ha giร  consentito di selezionare centinaia di proposte, in gran parte toscane. Tra queste, il recente itinerario tra gli olivi delle mura di Siena: gli stessi visibili nellโ€™affresco del Buongoverno del Lorenzetti. Iniziativa , che ha richiamato un numero importante di partecipanti.

โ€œSiamo molto orgogliosi e soddisfatti di questa preziosa partnership che ci darร  lโ€™opportunitร  di unire le forze per promuovere lโ€™oleoturimo in Toscana โ€“ afferma Michele Sonnessaย Presidente delle Cittร  dellโ€™Olio โ€“ย Ora ci sono le basi per procedere bene verso il legame tra turismo, agricoltura e territori. Questo puรฒ essere un modello da seguire replicabile in altre regioni anche per il ruolo di coordinamento delle regioni italiane in materia di turismo enogastronomico che la Toscana che per delega del Governoโ€.

Siena, l'Orto dei Pecci

La valorizzazione di ambiente e paesaggio

โ€œLโ€™oleoturismo a livello nazionale รจ diventato un fenomeno crescente โ€“ afferma Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica โ€“ I dati dellโ€™Osservatorio ci confermano che il turista contemporaneo รจ sempre piรน alla ricerca di esperienze nuove che possano integrarsi con altre motivazioni di viaggio, รจ un turista che รจ consapevole e che cerca elementi concreti di tipicitร  che nel caso di cui parliamo oggi, lโ€™olio, hanno il vantaggio anche di essere organizzati turisticamente. Lโ€™olio รจ un grande prodotto che ci divertiremo a raccontare soprattutto con lโ€™idea di contribuire alla delocalizzazione del flusso turistici e contemporaneamente al mantenimento dellโ€™elemento distintivo principale di questa regione che รจ il paesaggio connotato da unโ€™idea di base bellezza che รจ pervasiva rispetto alla scelta dellโ€™uomoโ€.

 

ยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd