โQuesta รจ stata ed รจ proprio unโannata difficile per lโagricoltura e per le olive in particolare: per questo puntiamo a rilanciare e spingere sul valore dellโolio extravergine di oliva che, non solo รจ buono e fa bene, ma รจ un prodotto fondamentale per le nostre colline e per la bellezza del nostro territorio. Vogliamo far sรฌ che lโolio sia dentro anche al circuito del turismo: una sfida che la Toscana deve portare avanti per farne un elemento di attrazione come รจ stato per il vinoโ. Cosรฌ lโassessora della Toscana allโAgroalimentare, Stefania Saccardi, ha presentato lโaccordo tra Toscana Promozione turistica e Cittร dellโOlio per spingere sullโoleoturismo e realizzare un piano di potenziamento della presenza dellโextravergine nei circuiti del turismo regionale. โAbbiamo fatto la legge sullโoleoturismo, non a caso i frantoi stanno diventando sempre piรน luoghi belli e di possibile destinazione turistica come le cantine โ spiega Saccardi โ Se riusciamo a far capire quanto il nostro olio sia un prodotto di qualitร , ci potremo avvicinare sempre di piรน ai risultati che per la nostra regione ottiene il vinoโ.
Lโaccordo dร il via a un progetto pilota strettamente connesso con ย โVetrina Toscanaโ che, grazie alla collaborazione degli assessorati allโagricoltura e al turismo e al sistema camerale, consente di sviluppare unโofferta turistica collegata alla tradizione culinaria e alle eccellenze delle produzione regionale: azioni che rispondono anche alla tutela dei paesaggi, allo sviluppo sostenibile, soprattutto delle aree interne grazie al turismo, puntando sul rilancio delle produzioni e sulla conoscenza della qualitร dellโolio extravergine di oliva, con i suoi benefici per la salute e il suo corretto uso in cucina Lโaccordo-quadro prevede azioni di co-branding da realizzare presso ristoranti, botteghe, aziende di produzione e trasformazione, creando efficaci sinergie in comunicazione e puntando alla creazione di un modello di โturismo dellโolioโ poi replicabile per il mercato nazionale e internazionale.
โLโaccordo che abbiamo firmato oggi รจ un passaggio ulteriore perchรฉ Vetrina Toscana consolidi il suo nuovo approccio che lega tutto il mondo delle produzioni agricole e dellโenogastronomia toscana al viaggio โ afferma Leonardo Marras, assessore regionale al Turismo โ Il fatto che si possa stringere unโintesa di questo genere ci consolida, e rafforza questa traiettoria che Vetrina Toscana intende perseguire con grande attenzione fin dai primi passi che abbiamo fattoโ. Non รจ un caso โ spiega lโassessore โche lโassociazione Cittร dellโOlio sia nata proprio in Toscana. Anche se in realtร lโassociazione รจ nata fisicamente a Larini in Molise e ha stabilito a Siena, nella Villa Sansedoni, la sua sede nazionale.
Sono 462 i comuni aderenti alle Cittร dellโOlio, 58 sono quelli toscani. LโAssociazione ha in programma eventi nazionali che verranno sviluppati in Toscana, da ora in avanti, con unโazione congiunta. Tra questi, la โCamminata tra gli oliviโ, la โMerenda nellโolivetaโ, โOlio in cattedraโ.ย Inoltre, un concorso nazionale sul turismo dellโolio ha giร consentito di selezionare centinaia di proposte, in gran parte toscane. Tra queste, il recente itinerario tra gli olivi delle mura di Siena: gli stessi visibili nellโaffresco del Buongoverno del Lorenzetti. Iniziativa , che ha richiamato un numero importante di partecipanti.
โSiamo molto orgogliosi e soddisfatti di questa preziosa partnership che ci darร lโopportunitร di unire le forze per promuovere lโoleoturimo in Toscana โ afferma Michele Sonnessaย Presidente delle Cittร dellโOlio โย Ora ci sono le basi per procedere bene verso il legame tra turismo, agricoltura e territori. Questo puรฒ essere un modello da seguire replicabile in altre regioni anche per il ruolo di coordinamento delle regioni italiane in materia di turismo enogastronomico che la Toscana che per delega del Governoโ.
โLโoleoturismo a livello nazionale รจ diventato un fenomeno crescente โ afferma Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica โ I dati dellโOsservatorio ci confermano che il turista contemporaneo รจ sempre piรน alla ricerca di esperienze nuove che possano integrarsi con altre motivazioni di viaggio, รจ un turista che รจ consapevole e che cerca elementi concreti di tipicitร che nel caso di cui parliamo oggi, lโolio, hanno il vantaggio anche di essere organizzati turisticamente. Lโolio รจ un grande prodotto che ci divertiremo a raccontare soprattutto con lโidea di contribuire alla delocalizzazione del flusso turistici e contemporaneamente al mantenimento dellโelemento distintivo principale di questa regione che รจ il paesaggio connotato da unโidea di base bellezza che รจ pervasiva rispetto alla scelta dellโuomoโ.
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