OlivaeNews: il network per difendere l'extravergine di oliva e la sua cultura

30 Giu 2022, 14:38 | a cura di
Tre nazioni insieme per difendere le olive e la loro cultura, a partire dall'olio. Si chiama OlivaeNews e coinvolge Italia, Spagna e Grecia.

“L'olivo è cultura e coltura mediterranea” afferma Vassilis Zampounis, editore greco di olivenews.gr e ora presidente del network OlivaeNewsc'è chi vorrebbe che gli olivicoltori dei vari Paesi affrontassero da soli le sfide del mondo globalizzato. Noi crediamo invece che su molti temi le soluzioni debbano essere comuni”.

vassilis zamponi

Vassilis Zampounis

OlivaeNews. Italia-Spagna-Grecia: problemi e soluzioni comuni

Così, per affrontare insieme problemi e trovare soluzioni, nasce il network OlivaeNews, una rete che parte dalla comunicazione e che punta a promuovere la coltivazione e a tutelare la cultura degli oli di oliva e delle olive da tavola: Italia, Spagna e Grecia si uniscono per dar vita a un coordinamento informativo sui valori dell'olivo e dell'olio.

OlivaeNews (di cui fanno parte come soci fondatori Olivenews.gr in Grecia, Teatro Naturale in Italia e JuanVilar in Spagna) si propone quindi di lavorare di comune accordo, con un coordinamento tra le testate che ne fanno parte, per affrontare in maniera coordinata molti argomenti: dai cambiamenti climatici al mercato dell'olio, fino alla promozione delle virtù salutistiche e nutrizionali dell'olivo e delle olive da tavola.

Juan Villar

Extravergine più lenta della coltura olearia

“Il mondo dell'olio si sta espandendo con le coltivazioni che hanno raggiunto tutti i continenti” commenta Juan Vilar, opinion leader spagnolo “ma occorre essere consapevoli che la cultura olearia non è stata così rapida a diffondersi come l'olivo. Non bisogna accontentarsi che i consumatori sappiano che gli oli di oliva fanno bene alla salute. C'è molto di più per dare valore al settore”.

Alberto Grimelli

Alberto Grimelli

OlivaeNews: una rete per i produttori

Il progetto OlivaeNews – spiegano i promotori – è aperto, inclusivo e vuole affiancare le istituzioni e le associazioni. “Spesso gli stessi produttori nazionali non sanno che i loro colleghi di un altro paese hanno i loro stessi problemi e dilemmi” afferma Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale “è questa la ragione per cui ci deve essere uno scambio di opinioni e progetti tra paesi olivicoli. OlivaeNews non si fermerà a Spagna, Grecia e Italia. Vuole creare un vero network mediterraneo”.

teatronaturale.it

olivenews.gr

juanvilar.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram