Pane tostato: 9 ricette per evitare gli sprechi

31 Gen 2023, 15:41 | a cura di
Rigenerare il pane è una pratica etica e sostenibile e tostare il pane è uno dei modi migliori per farlo: benefici, idee, consigli e ricette che hanno come protagonista il pane tostato.

Pane tostato: un ottimo metodo per evitare gli sprechi

Il pane è uno degli elementi fondamentali della nostra cultura culinaria: un prodotto versatile, semplice e con una tradizione profonda, duraturo e rigenerabile, come ci racconta Peppe Guida in uno dei suoi ultimi libri “Del pane non butto via niente”. Tostandolo, il pane acquista un sapore rustico e una consistenza croccante e diventa ideale per accompagnare zuppe o vellutate oppure per diventare protagonista di sfiziosi antipasti o merende. È importante sapere che, anche se dopo qualche tempo il pane comincia a perdere l’umidità e diventa più duro, non per questo diventa inutilizzabile: rigenerare il pane è una pratica lodevole che evita gli sprechi e consente di preparare diverse ricette gustose e originali.

Come rigenerare il pane raffermo

Per le preparazioni che riguardano il pane secco non è necessario utilizzare il latte, che spesso ne altera il sapore, ma semplicemente l’acqua, valutando correttamente quando tempo tenere ammollo il pane per renderlo più morbido, a seconda del grado di durezza raggiunto. Lo stesso discorso vale per le briciole e le croste, che possono essere tostate e aromatizzate con aglio, origano, peperoncino o erbe varie per diventare un accompagnamento perfetto per pasta, verdure, carni o pesce arrosto. Dopo aver visto le ricette dolci, che in quel caso hanno preso vita grazie alla capacità di reinventare il pane di chef Peppe Guida, andiamo a scoprire le ricette che hanno come protagonista il pane tostato.

9 ricette con il pane tostato

Bruschette con pomodorini in conserva e baccalà

Il pane raffermo riprende ita insieme a 400 grammi di pomodori Piccirilli Agrigenus e alle uova, protagoniste di una frittata umida e morbida.

Pane dorato con burrata e pomodorini alle erbe

In questa ricetta pane duro viene rigenerato e rosolato, mentre i pomodorini tagliati a metà e cotti in forno con un trito di erbe aromatiche fresche e accompagnati dalla burrata.

Bruschette di verza marinata

Il pane viene immerso rapidamente in una ciotola di acqua (con una piccola aggiunta di olio) e viene rosolato in padella prima di ospitare la verza.

Mozzarella in carrozza con broccoli saltati

Il pane, la mozzarella e le uova si sposano in armonia in questa ricetta completata dai broccoli lessati, ripassati in padella con aglio, olio, peperoncino e un filetto di acciuga.

Spaghetti al peperone crusco, sarde e pane tostato al nero di seppia

Una ricetta che unisce un ingrediente tipico lucano come il peperone crusco, le sarde e il pane, che viene tostato insieme al nero di seppia finché non diventa croccante.

Sarde a beccafico

Qui troviamo una versione preparata da Max Mariola di uno dei grandi classici della tradizione siciliana.

Gambero rosso, panzanella all'agro, mandorle, caviale e zuppetta di olive verdi

Una preparazione leggermente più complessa per questo piatto gourmet che prevede l'utilizzo di ingredienti pregiati e si svolge su più giorni.

Parmigiana di pane duro

Un grande classico della tradizione italiana in una versione in cui il pane raffermo viene rigenerato e diventa protagonista.

Tiramisù di alici

Qui il pane si trasforma prima in uno sfizioso crumble che accompagna le alici, poi in una spuma elegante che completa il piatto.

a cura di Maurizio Gaddi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram