Nuovo format per la web Tv del Gambero Rosso: insieme alla torrefazione emiliana Filicori Zecchini nasce Pausa Caffè, 6 episodi in cui due esperti si confrontano sul prodotto e sui diversi sistemi di estrazione da utilizzare per ottenere bevande di gusto. A ogni tazza è anche abbinata la ricetta di un maestro pasticcere.
Pubblicità

Pausa Caffè, la web serie sull’oro nero

Moka, V60, espresso, cold brew, capsule, French press… quanti sono i modi per preparare il caffè? L’espresso, si sa, è la bevanda preferita dagli italiani, ma i metodi di estrazione tra cui scegliere sono moltissimi, tutti diversi, ognuno in grado di esprimere al meglio caratteristiche e qualità dei vari chicchi. Così, i caffè dal profilo aromatico più acido e complesso saranno valorizzati da un ottimo filtro, i chicchi dal gusto più rotondo e morbido regaleranno un perfetto espresso o una moka deliziosa. Proprio per dare risalto ai prodotti e conoscere ancora meglio l’affascinante mondo dell’oro nero di qualità è nato il progetto Pausa Caffè, una web series di 6 puntate dedicate ai sistemi di estrazione, creata dalla torrefazione Filicori Zecchini insieme a Gambero Rosso.

I sistemi di estrazione del caffè

In ogni episodio, Riccardo Bertato – barista professionista e coffee trainer del Laboratorio dell’Espresso, scuola di formazione interna di Filicori Zecchini – mostra le diverse preparazioni con cura, spiegandone i vari passaggi e fornendo preziosi consigli ai consumatori più curiosi. A confrontarsi con lui durante le puntate sono Michela Becchi, appassionata di caffè del Gambero Rosso che negli anni si è specializzata sull’argomento. E poi Luca Montersino, maestro pasticcere e Chef Ambassador Filicori Zecchini, che realizza dolci abbinati a ogni bevanda. Tra indicazioni precise e dritte utili per realizzare in casa una buona tazzina da offrire ai propri ospiti, c’è spazio anche per sfatare tanti falsi miti che ruotano attorno al prodotto, raccontare aneddoti storici e fornire qualche informazione in più su una delle materie prime più consumate nel Paese. Per preparare la moka, per esempio, è consigliabile usare l’acqua calda, così da ridurre i tempi di estrazione della bevanda ed evitare sentori di bruciato in tazza, mentre per un buon V60 bisogna tenere a mente delle proporzioni ben precise.

I dolci abbinati al caffè

Che pausa caffè sarebbe senza una fetta di torta o un buon pasticcino? A questo pensa Montersino, artigiano esperto che per ogni tazza studia una ricetta speciale da gustare in abbinamento. Plumcake, tiramisù (realizzato con un ottimo espresso), ma anche preparazioni di pasticceria salata: piccoli assaggi da offrire agli ospiti aspettando il gorgoglio della moka o i tempi d’attesa della French press. Naturalmente, il pasticcere spiega e mostra ogni passaggio nei dettagli, così che tutti i consumatori più golosi possano replicare le ricette a casa. Per una merenda davvero indimenticabile.

Pubblicità

I caffè di Filicori Zecchini

Per ogni sistema, c’è un caffè adatto con aromi e sentori ben definiti: per l’espresso la miscela protagonista è la 100% arabica, mentre per il cold brew – il caffè estratto a freddo – è stata scelta una monorigine del Costa Rica. E così via, passando per singole origini e blend, tutte torrefatte in casa da Filicori Zecchini, azienda che conta oltre un secolo di storia e che rappresenta un punto di riferimento per il mondo del caffè in Italia. Tutto ebbe inizio nel 1919, quando Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono la bottega nel centro di Bologna, ricercando le migliori materie prime e partendo dal chicco verde per studiare la tostatura perfetta. Oggi la torrefazione si trova a Osteria Grande, frazione di Castel San Pietro Terme, e produce una vastissima gamma di prodotti, tra macinati, grani, capsule, miscele e monorigini. Esporta in 43 paesi e da decenni è un punto di riferimento per baristi e operatori del settore Ho.Re.Ca; l’obiettivo oggi è quello di raggiungere il pubblico dei coffee lover anche grazie al nuovo sito e-commerce, dove trovare prodotti di qualità e tutte le attrezzature necessarie per preparare un’ottima tazzina in casa, dalla French press al V60.

L’Espresso. Il Caffè con l’abbinamento di Luca Montersino

> Scopri tutti i video della web serie Pausa Caffè