Pepper Prof: il cocktail di Gabriele Stillitani de La Dispensa nel Ticino

29 Lug 2022, 15:58 | a cura di
Pepper Prof di Gabriele Stillitani è il Cocktail della settimana, e racconta con i suoi ingredienti le tappe della vita del suo ideatore: si parte dalle origini con il Gin del Professore, dal gusto botanico intenso, e si arriva al Pepe della Valle Maggia, una specialità ticinese.

Pepper Prof di Gabriele Stillitani è il cocktail della settimana

Un drink che evoca sapori e profumi di fine estate e racconta di Gabriele, delle tappe della sua vita e del luogo in cui vive da qualche anno, il Ticino. Da qui la scelta di partire dalle origini utilizzando un distillato prodotto nella sua città natale, il Gin del Professore, e di accostare al gusto intenso delle sue botaniche il bouquet fresco e pungente dello sciroppo al cardamomo, bilanciato dalla dolcezza della purea di prugne fresche. Il Pepe della Valle Maggia - una specialità ticinese a base di pepe insaporito con spezie locali, vino bianco, grappa e whishey -  regala al drink una nota fresca, speziata e morbida.

Cocktail di Gabriele Stillitani

Ingredienti

  • 4 cl Gin del Professore Monsieur
  • 1,5 cl Sciroppo al cardamomo
  • 1,5 cl succo di limone
  • 2 Spoon di purea di prugne
  • Pepe della Valle Maggia

Bicchiere: Tumbler Basso

Metodo: Shake&Strain

Il bartender. Chi è Gabriele Stillitani

Gabriele Stillitani, classe 1985, nasce (anche) professionalmente a Roma. La specializzazione in Food&Beverage Management presso la LUIIS Business School lo porta a prediligere gli aspetti gestionali del mondo del bar, collezionando esperienze in Italia e all’estero. Nel 2014 fonda Mint Drink, blog che spopola sui social diventando presto un punto di riferimento per gli appassionati di cocktail e che gli apre la strada a importanti collaborazioni nel settore fashion e design. Attualmente è bar manager e comproprietario del ristorante cocktail bar La Dispensa di Lugano, dove propone una miscelazione classica che esalta prodotti naturali quali erbe, spezie e frutta.

a cura di Paola Mencarelli

La Dispensa – Lugano (Svizzera) - Via della Posta, 4 - +41 91 225 66 66 - ladispensa.ch

Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram