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Peppino Lopez. L'artigiano che crea i piatti per gli chef

รˆ la storia di un percorso cominciato per gioco e diventato un'attivitร  di grande valore artigianale: la storia di Peppino Lopez, che crea i piatti per i grandi chef.

  • 27 Gennaio, 2020

โ€œMi sentivo un numero, non mi piaceva. Cosรฌ sono tornato in Siciliaโ€. Comincia cosรฌ il suo racconto Peppino Lopez, architetto che, โ€œin cerca di altroโ€ si รจ lasciato alle spalle Milano e il suo giro di grandi nomi del design internazionale per tornare nella sua terra e da lรฌ ripartire, aprendo il suo studio di architettura e design, e lasciandosi ispirare proprio da quei panorami e da quei materiali. Intraprendendo un percorso del tutto originale, che dal tavolo da progettazione lo ha portato alle tavole dei ristoranti. โ€œCredo ci sia molta poesia in un piatto che racconta un territorio non solo dal punto di vista culinario ma anche quello del designโ€.

Peppino Lopez BREZZA-piano-laterale-Large

Brezza

Design for chefs

โ€œMi sono avvicinato al mondo del food in modo naturaleโ€ racconta โ€œun amico chef mi ha coinvolto, chiedendomi di realizzare dei piatti per luiโ€. L’amico chef รจ Pietro D’Agostino de La Capinera di Taormina, raffinato elegante dalla bellissima terrazza sul mare. โ€œMi รจ sempre piaciuto fare lavori manuali, toccare la materiaโ€. Accetta la proposta, la vede come una sfida e cosรฌ 3 anni fa nasce la prima collezione di piatti, personalizzata, esclusiva: pochi pezzi, una mise en place in pietra lavica e dei piatti fatti a mano per una portata, porta pane e porta grissini. Disegnati appositamente per D’Agostino โ€œche ha sposato l’idea dell’artigianalitร , del fatto a manoโ€.

Peppin Lopez piatto lava

Lava

I materiali

โ€œMi piace lavorare con i materiali del territorioโ€ continua. โ€œI miei sono piatti in gres, ma all’interno uso altre materiali, mi ispiro alla Sicilia, al paesaggio siciliano, o alle materie che ci sono qui, come la pietra lavicaโ€. Il colore, invece, รจ il bianco: โ€œho provato a fare piatti colorati ma non mi soddisfano, i materiali si esaltano con il bianco, che valorizza anche la pietanza. Il piattoโ€ continua โ€œdeve essere una tela banca su cui il cuoco completa la sua opera d’arte, preferisco stare un passo indietro rispetto allo chef, la mia mano si intuisce, ma รจ nascostaโ€. Gli chef, al plurale, perchรฉ dopo D’Agostino ne sono arrivati altri: Alessandro Ingiulla, Nino Ferreri, Nino Rossi, Giuseppe Raciti, Daniele Lippi. Che non di rado al cambio di menu cambiano anche i piatti.

Il lavoro con gli chef

Gli chef lo contattano con richieste particolari, di forme o dimensioni che non trovano in commercio o perchรฉ sono in cerca di qualcosa di diverso e unico: โ€œforma, modello, logo, tutto รจ personalizzato al 100%, non ho stampi, tutto รจ pensato e realizzato da me a mano e su misura per ogni chef e per la loro cucinaโ€ sono delle piccole opere d’arte, pezzi unici, mai perfettamente identici uno all’altro, anche se di uno stesso modello e collezione โ€œcredo che la particolaritร  sia anche quellaโ€ aggiunge Lopez che dice: โ€œmi definisco un designer artigianoโ€. La difficoltร  maggiore di lavorare con gli chef? โ€œGuidarliโ€ risponde sicuro โ€œperchรฉ sono molto creativi, ma nel loro settore, con i loro prodotti: invece qui ci sono altri materiali e bisogna sapere come si comporta ognuno durante le fasi della lavorazioneโ€.

Tempi e costi

In base alle indicazioni ricevute, Lopez fa delle proposte e poi prepara un prototipo che diventa il punto di partenza per arrivare all’oggetto definitivo. I piatti vengono realizzati a mano, uno a uno, si tratti di pochi pezzi o di 100 e piรน. I tempi? โ€œ20-25 giorni per la consegnaโ€. In mezzo ci sono tanti passaggi: โ€œforgiatura del primo piatto, essiccazione, spugnatura, rifinitura, prima cottura e seconda cottura, dopo aver smaltato il piattoโ€. Si va dai 25 ai 30 euro a piatto โ€œun 10% di piรน rispetto a uno di qualitร โ€.

 

Peppino Lopez a a mano libera

A mano libera. Foto Giuseppe Casaburi

La ricetta incontra il piatto

โ€œPasso molto tempo in cucinaโ€ spiega โ€œil mio lavoro deve essere anche capire bene la filosofia dello chef: per una cucina essenziale e basata sugli elementi naturali e locali i piatti saranno semplici, materici, eleganti. Una cucina piรน barocca vuole un piatto piรน decorato. E poiโ€ continua โ€œci sono i materiali: per esempio Pietro usa prodotti dell’Etna, il piatto creato per lui ha come motivo decorativo la sabbia del vulcano, mentre per Daniele Lippi ho pensato a un piatto molto particolare, con una sorta di guscio con l’osso di seppia, per una ricetta con la seppiaโ€.

Cosรฌ il piatto riesce a valorizzare la pietanza, a creare un valore aggiunto โ€œabbiamo fatto una prova con la stessa ricetta presentata in due piatti diversi, uno normale e uno mio. Due cose completamente diverseโ€; tanto che non รจ mancato qualche chef che ha aggiornato la ricetta per adattarla interagendo cosรฌ con il lavoro di Lopez.

Peppino Lopez radici-emozionale-Large

Radici

Le capsule collection

Ogni piatto ha una storia, una filosofia e un’ispirazione. La prima collezione si chiama Sicilia mia natura e declina l’idea del lavoro con i materiali autoctoni in diverse linee: Radici, Lava, Ceppo, Brezza Marina, A Mano Libera. In cantiere le nuove collezioni: Coccio accompagnerร  tutto il 2020 e si ispira ai reperti archeologici, le ceramiche comuni rinvenute negli scavi di Siracusa. โ€œSono piatti che trasmettono l’idea del territorio, di una storia, della cultura e dell’artigianalitร . Una linea molto materica, in cui la natura รจ sempre motivo di ispirazioneโ€.

La seconda collezione si chiama Mani D’autore, e Lopez l’ha giร  testata con Martino Ruggieri (Pavillon Ledoyen, Parigi) nella cena che ha fatto a Roma con Daniele Lippi da Acquolina, con cui collabora proprio per queste cene a 4 mani. Sono ceramiche caratterizzate dall’impronta delle mani nel piatto, โ€œil richiamo รจ al lavoro manuale, un invito ad apprezzare l’artigianalitร โ€.

Peppino Lopez – https://www.peppinolopez.it/

a cura di Antonella De Santis
foto Alfio Bonina

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