Presentata la guida Pane&Panettieri d'Italia di Gambero Rosso. Ecco le foto della premiazione all'Antonello Colonna Open - Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Pubblicità

Il catalogo editoriale di Gambero Rosso si arricchisce di una nuova guida, Pane & Panettieri d’Italia, realizzata in collaborazione con Così com’è, che recensisce più di 350 panifici, valutandoli con 1, 2, o 3 Pani. La Guida è stata presentata il 20 giugno all’Antonello Colonna Open – Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ecco la galleria fotografica.

Guida Pane&Panettieri d’Italia. La premiazione

Guida Pane&Panettieri d’Italia. La valutazione.

Il primo elemento valutato è stato il prodotto finito: il pane. Nel suo aspetto, nella sua composizione, nel risultato finale, nelle sue caratteristiche e infine nella sua durevolezza e conservazione. Tenendo conto che esistono stili, scuole e tecniche molto diverse tra loro. Pani molto idratati realizzati con grani ricercati, pani più leggeri, più tecnici, tradizionali che seguono antiche ricette e fasi di lavorazione. Ogni prodotto è stato valutato anche per il risultato che desiderava raggiungere il panificatore, mantenendo equilibrio nel gusto e nella consistenza.

Guida Pane&Panettieri d’Italia. L’evento degustazione

Alla premiazione è seguita la degustazione ai banchi d’assaggio dei migliori panettieri italiani presenti per l’occasione. Si sono potute gustare anche alcune ricette regionali contenute nella guida utilizzando i pomodori di Così com’è, azienda ramo di Finagricola specializzata nella produzione di pomodori sulla Piana de Sele, che insieme a Gambero Rosso ha realizzato questa novità assoluta nel panorama editoriale italiano.

Pubblicità

> La Guida Pane&Panettieri e i premiati

> Acsquista la Guida Pane&Panettieri

 

foto di Francesco Vignali

Pubblicità

 

 

 

In collaborazione con

Partner