Polpette: 6 ricette (anche vegetariane) da rifare a casa

19 Set 2021, 10:28 | a cura di
Fritte, al sugo, in umido, al forno, vegetariane, di carne, di pesce, con pane raffermo o patate: in qualsiasi caso, le polpette sono sempre la risposta giusta. Ecco qualche idea per prepararne di veramente buone.

Polpette, una specialità versatile per tante ricette

La teoria più accreditata le vede nascere in Persia: kofta (polpette tipiche del Medio Oriente) deriva probabilmente dalla parola persiana koofteh che significa “carne pestata”. Dalla Persia, poi, si diffusero in tutto il Medio Oriente, e con l’occupazione araba della Persia avvenne quello che è successo ai Romani dopo la conquista della Grecia: i vinti conquistarono culturalmente i vincitori. Anche sul fronte gastronomico. Sembrano essere queste le origini delle polpette, squisite palline di carne macinata (ma anche di pesce, verdure, legumi, cereali...) da preparare in più modi. Ecco i suggerimenti degli chef del Gambero Rosso.

Le ricette delle polpette

Polpette di melanzane con purea di carote

Chi l'ha detto che le polpette sono solo quelle di carne? Per una versione vegetariana squisita, ecco le polpette di melanzane, da abbinare a una purea di carote.

Polpette di verza

La verza è una verdura versatile e gustosa, con cui realizzare moltissimi piatti. Polpette, incluse.

Polpette di tonno

Tra le polpette di pesce più comuni, quelle di tonno. Come farle? Qui la ricetta a prova di buongustaio.

Polpette di lesso

Un piatto di recupero irresistibile, da provare al più presto: le polpette di lesso sono una vera delizia in grado di conquistare anche i più piccoli.

Polpette di prosciutto con vellutata di zucca

Il prosciutto è un ingrediente in grado di arricchire qualsiasi piatto. Eccolo in versione polpetta accompagnato da una vellutata di zucca.

Pancotto con polpette di faraona

Il pancotto è un piatto povero goloso e perfetto per le giornate più fredde. In questo caso è abbinato a delle sfiziose polpette di faraona.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram