Premio del Gusto 2022: la Stampa Estera in Italia assegna i suoi riconoscimenti all'Elba

1 Ott 2022, 12:58 | a cura di Maurizio Gaddi
Sabato 1 ottobre alle 18 si riunisce sull’isola d’Elba la Stampa Estera in Italia, che celebra l’agroalimentare e l’enogastronomia nostrani con il Premio del Gruppo del Gusto, creato per valorizzare a livello internazionale questi settori.
Pubblicità

Il premio del Gruppo del Gusto all’isola d’Elba

Il Premio del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia arriva alla sua diciottesima edizione, organizzata nel pittoresco scenario dell’isola d’Elba sabato 1 ottobre alle ore 18, nel Teatro Napoleonico dei Vigilanti a Portoferraio. L’evento è organizzato con il supporto del Comune di Portoferraio, della Gestione Associata del Turismo (GAT), di Visit Elba, e la collaborazione di sette comuni dell’isola d’Elba, tra cui quello di Portoferraio rappresentato alla cerimonia dal sindaco Angelo Zini. Il premio è diviso in quattro categorie che vengono celebrate durante la cerimonia: consorzio, divulgatore, prodotto e azienda.

I vincitori dell’edizione 2022

Per quanto riguarda il miglior Produttore viene premiata l’azienda Api in campo di Marsciano, in Umbria, che contribuisce alla salvaguardia della biodiversità e promuove la transizione verso l’agricoltura ecologica e sostenibile con il suo lavoro sulle api. L’onorificenza di miglior Divulgatore è assegnata a Carlo Ottaviano, giornalista e editorialista del Messaggero e di Cucina Italiana, premiato per la sua attenta analisi e le sue opinioni sulla situazione enogastronomica in Italia e la particolare attenzione ai risvolti economici del settore.

Come miglior Consorzio riceve il premio il Consorzio tutela arancia del Gargano IGP e limone del Gargano IGP, che tutela un prodotto con caratteristiche uniche e con i suoi giardinieri – come vengono chiamati i coltivatori nel Gargano – modella un paesaggio storico e pittoresco. Infine, per quanto riguarda la categoria Azienda storica in gestione familiare da oltre 100 anni, viene premiata l’Azienda Montefabbrello della Famiglia Galletti di Elba – di casa nel Teatro Napoleonico dei Vigilanti a Portoferraio – che nei terreni nei pressi di Porto Azzurro coltiva Ansonica, Procanico e Aleatico, oltre al grano antico con cui realizza un prodotto tipico come la pasta di Montefabbrello.

Pubblicità

Il gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera

Quelli dell’agroalimentare e dell’enogastronomia sono due dei settori dal maggiore interesse per i corrispondenti della stampa estera. Si tratta di realtà in cui è fondamentale tessere una rete di conoscenze che faciliti il lavoro quotidiano; per queste motivazioni e con l’obiettivo di rendere più organica l’attività giornalistica di questi settori, nel 2002 è nato il Gruppo del Gusto, che coordina e promuove la collaborazione e lo scambio tra i giornalisti stranieri in Italia. A livello pratico l’attività del gruppo è costituita da un supporto per i giornalisti attraverso alcune attività come l’organizzazione di incontri con il comparto agroalimentare e di corsi e laboratori di aggiornamento per promuovere una conoscenza più profonda del settore.

Il Gruppo – che conta corrispondenti di trentaquattro paesi nei cinque continenti che scrivono in ventiquattro lingue – partecipa alla celebrazione delle eccellenze dei settori agroalimentare ed enogastronomico con il Premio del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia. Le prime edizioni della manifestazione si sono tenute a Roma, poi è arrivata la scelta del Gruppo del Gusto di renderla itinerante per valorizzare la grande varietà dei prodotti e dei paesaggi delle regioni italiane, ognuna con le sue particolarità, tradizioni e valori. Tra le location che hanno ospitato la cerimonia negli anni passati ci sono location storiche e affascinanti come il Castello di Grinzane ad Alba, Sant’Apollonia a Firenze, il borgo di Offida, la Reggia di Caserta, il Palazzo dei Trecento a Treviso e, infine, per questa edizione, la scelta è ricaduta sul Teatro Napoleonico di Portoferraio.

Premio del Gusto 2022 – 1° ottobre ore 18 – Isola d’Elba (Gr), Teatro Napoleonico di Portoferraio – www.stampaestera.org/gruppo-del-gusto

a cura di Maurizio Gaddi

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X