Ricette con la cipolla: 7 idee degli chef del Gambero Rosso

29 Set 2022, 15:58 | a cura di
Versatile, croccante e saporita, la cipolla non è solo utile come base per i sughi, ma fondamentale in moltissime ricette. Ecco qualche idea per realizzare in casa dei piatti deliziosi.

Ricette con la cipolla

Croccante da cruda, morbida se cotta, profumata e saporita, la cipolla è uno dei prodotti base della dieta mediterranea e della cucina italiana. Eppure, spesso viene trascurata: sarà per l'odore intenso e pungente oppure per il suo effetto lacrimogeno, ma in molti casi viene utilizzata solamente come basa per il soffritto. Invece, questo alimento che per tempo ha sfamato intere famiglie di contadini dà vita a ricette deliziose: ecco come usarla in cucina secondo gli chef del Gambero Rosso.

Spaghetti alla cipolla

Il modo più semplice e saporito per gustare la cipolla è come condimento della pasta: ecco una ricetta infallibile.

Schiacciata con la cipolla

La cipolla è una valida alleata nel mondo dell'arte bianca: la schiacciata è una garanzia.

Cipolla ripiena

Per un secondo piatto originale e sfizioso, perché non provare a farcire la cipolla? Una ricetta diversa e gustosa che conquisterà il palato di tutti.

Tagliolini fritti e risottati con cipolla, basilico e ricotta

La pasta risottata è una perfetta alternativa al classico primo piatto: diventa ancora più buona con cipolla e ricotta.

Frittata di cipolle, guanciale e fiori di zucca

Una delle accoppiate vincenti più tradizionali è quella tra uova e cipolle: una frittata è sempre la risposta giusta. Ecco come la prepara Giorgione.

Sformato con cipolle e salsa al curry

Aggiungere una nota speziata alla cipolla può essere una mossa vincente: ecco i trucchi per realizzare uno sformato con salsa al curry a prova di buongustaio.

Confettura di cipolle rosse

Abbinata ai formaggi, la confettura di cipolle rosse è deliziosa: ecco come si fa.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram