Ricette con le fragole: le idee degli chef del Gambero Rosso

30 Apr 2022, 10:58 | a cura di
Fresche, golose e versatili, le fragole sono un vero jolly in pasticceria. Dalle torte alle mousse, senza dimenticare le conserve, ecco le ricette per valorizzarle al massimo.

Fragole: proprietà e ricette

Piccole o grandi, selvatiche o coltivate, a forma di cuore o più tondeggianti, sono il frutto che sancisce la fine dell'inverno: le fragole sono le regine indiscusse del mese di aprile, perfette per realizzare moltissime ricette. Tecnicamente, sono i piccoli semi neri della pianta (appartenente alla famiglia delle Rosacee e al genere Fragaria), gli acheni, i veri frutti (e non la parte rossa succosa). Diamo comunque per buona la denominazione comune e guardiamo alla fragola e alle sue proprietà: povera di zuccheri e grassi, è invece ricca di vitamine, ha proprietà diuretiche e un buon contenuto di fosforo e ferro. Da mangiare in purezza sono buonissime, ma le fragole si prestano anche a diverse ricette, soprattutto dolci: ecco quelle proposte dagli chef del Gambero Rosso.

Ricette con le fragole

Mousse mascarpone e fragole

Soffice e vellutata, la mousse con mascarpone saprà valorizzare al massimo le fragole: ecco la ricetta.

Snack alle fragole e croccante al cioccolato bianco

Una merenad deliziosa, perfetta per i più piccoli: un'ottima soluzione per far mangiare più frutta ai bambini.

Panino fragole, mascarpone e cioccolata

Quello tra fragole e mascarpone è un abbinamento azzecatissimo. Insieme alla cioccolata, Max Mariola usa tutto per realizzare una farcia per un panino a prova di buongustaio.

Crespella con ricotta e fragole profumata alla vaniglia

Le crespelle sono ottime sia dolce che salate: per un dessert veloce e gustoso, provatele con crema di ricotta e fragole.

Bicchierino di pistacchio, yogurt e fragole

Un dolce al cucchiaio fresco e sfizioso, perfetto per concludere un bel pranzo all'aria aperta: ecco il bicchierino con pistacchio, yogurt e fragole.

Zuppa di fragole

Ottima da gustare tiepida, la zuppa di fragole è il dessert ideale per stupire i propri ospiti: ecco come si fa.

Confettura di fragole, ribes e menta

Per preservare il gusto del frutto primaverile tutto l'anno, si può ricorrere alle conserve: qui la ricetta per una confettura di fragole, ribes e menta.

Succo di fragole

Frutta fresca, zucchero e un po' di limone: è tutto quello che serve per fare un ottimo succo in casa. Ecco la ricetta.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram