Trattorie del Sulcis Iglesiente: gli indirizzi migliori

14 Lug 2019, 11:00 | a cura di
Gioiello della parte meridionale della Sardegna, la zona di Carbonia vanta diverse insegne di qualità. Ecco quali sono le trattorie migliori del Sulcis Iglesiente.

Iglesias e Carbonia sono le due località simbolo del Sulcis Iglesiente, l'area geografica al Sud della Sardegna permeata dal profumo di mirto, lentisco, rosmarino e corbezzolo. Un territorio che abbraccia centinaia di chilometri di costa, comprese le isole di San Pietro e Sant'Antioco, dove la flora mediterranea si mescola a tratti marittimi e salmastri.

Piazza Roma, Carbonia

Carbonia: prodotti tipici e trattorie

Con il suo celebre museo della miniera di carbone, segno indelebile dall'importante attività mineraria della zona, Carbonia rappresenta uno dei fiori all'occhiello del Sulcis, punto di riferimento per abitanti e turisti. Formaggi pecorini, carne di pecora, carciofo spinoso sardo, pani decorati ad arte (civraxiu e su coccoi, per esempio) e nelle isole – in particolare a Carloforte, San Pietro – l'immancabile tonno: questi alcuni dei prodotti tipici del territorio, da assaggiare nelle trattorie locali.

Le migliori trattorie nei pressi di Carbonia

Per orientarci, abbiamo radunato le insegne migliori (solo trattorie) selezionate dalla guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso a pochi chilometri da Carbonia.

Tavola apparecchiata alla Locanda Rosella

Locanda Rosella

A Giba, un'insegna non lontana dal mare che coniuga con armonia piatti ittici e ricette dell'entroterra. Ci sono primizie e ortaggi di stagione, taglieri di salumi e crostini, agnello e tartare di manzo, ma anche pasta fresca ripiena di pesce e fritture. Da provare anche i dolci, in particolare i ravioli farciti con ricotta e fritti. Ottimo anche il servizio, attento e premuroso, e buona la carta de vini, con un occhio di riguardo per le etichette regionali.

Locanda Rosella – Giba – via Principe di Piemonte, 135 – locandarosella.it

Seadas e calice di vino a S'Anninnia

S'Anninnia

Trattoria dall'atmosfera rilassata e informale, dove gustare piatti autentici in grado di raccontare il territorio, ancora una volta attraverso piatti di mare e di terra. Da non perdere l'insalata di polpo e patate e la burrida a “sa casteddaia” con il gattuccio di mare, e poi le polpette di ricotta al sugo e la carne alla griglia. A completare il quadro, seadas e millefoglie di pane carasau con ricotta al mirto, il tutto abbinato a vini locali.

S'Anninnia – Gonnesa – via Iglesias, 105 – sanninnia.it

Primo piatto della trattoria Letizia a Nuxis

Letizia

C'è qualche proposta di mare anche da Letizia, a Nuxis, ma a fare la parte del leone sono i sapori di terra, a cominciare – quand'è periodo – dai funghi. Un'alta attenzione per le materie prime – locali e stagionali – e tanta sperimentazione garantiscono piatti gustosi e sempre appaganti. In abbinamento, vino e buone birre artigianali.

Letizia – Nuxis – via San Pietro, 10 - facebook.com/manuelefanutzafrancesco/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram