Il 2 giugno 2025 il saluto ufficiale a una grande pizzeria per come l’abbiamo conosciuta fino ad ora, Seu Pizza Illuminati. Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo sono noti nel mondo pizza per essere un duo imprenditorialmente molto dinamico e, con all’attivo un secondo (e più recente) locale e consulenze nella grande hotellerie internazionale, non perdono tempo per rinnovare la loro prima creatura.
Seu Pizza Illuminati, in via Bargoni 10 a Roma, tra Trastevere e Porta Portese, da marzo 2018 – cioè dal momento della sua apertura – ha portato un’importante ventata di rinnovamento nel mondo della pizza capitolina, mettendo in luce il grande talento di Pier Daniele Seu. Il pizzaiolo aveva già fatto parlare di sé nelle esperienze precedenti, ma qui, affiancato dalle capacità ricettive e organizzative di Valeria Zuppardo, trova finalmente palcoscenico degno per una pizza molto personale, scioglievole e eterea, con condimenti che si evolvono e crescono di anno in anno per raffinatezza e sperimentazione (imprimendo un’accelerata significativa anche sul versante pizza dolce). Insomma un’idea di pizzeria pienamente contemporanea, nella quale la cura è in ogni aspetto del gioco, dal cibo, ai paring, alla sala.
Di ieri l’annuncio dell’ultima serata, prevista il prossimo 2 giugno, con un evento titolato “The Last Dance” e un menu pensato appositamente per l’occasione che ripercorre le pizze signature di questi sette anni (dall’Angurinara alla Valeria al Mare, passando per la Fior di Fragola).
La previsione della coppia è di riaprire in autunno, dopo un restyling radicale del locale, che ha bisogno di rinnovarsi seguendo l’evoluzione professionale dei suoi due creatori, che nel frattempo hanno fatto crescere la loro famiglia e pure il loro carnet di locali – con l’apertura TAC Thin & Crunchy (pizzeria che ha guadagnato i 3 spicchi nella guida del Gambero Rosso al primo anno della sua apertura) – e di collaborazioni. Secondo quanto previsto, l’insegna di via Angelo Bargoni riaprirà a settembre, dopo una chiusura di circa tre mesi, che darà vita a un ambiente ridisegnato con nuovi materiali, nuova illuminazione e nuovi spazi (sarà introdotta anche una sala privata).
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati