Degustazioni di vino, street food e musica: arriva la festa dell’Orto Botanico di Roma

13 Giu 2023, 18:24 | a cura di
Tre serate all’insegna del buon vino all’Orto Botanico di Roma: torna Roma Hortus Vini, festival alla scoperta dei vitigni della Penisola, con laboratori e degustazioni

L’Orto Botanico è uno degli spazi verdi più gettonati della Capitale, soprattutto in primavera con la fioritura dei ciliegi: dal 16 al 18 giugno 2023 il grande giardino di Trastevere ospita Roma Hortus Vini, evento dedicato ai vitigni autoctoni italiani, per scoprire le tante varietà regionali.

I vitigni autoctoni all’Orto Botanico di Roma

Ogni ospite può scegliere il vino da degustare in base al vitigno e al produttore: protagonista dell’evento, giunto alla sua quarta edizione, è la collezione di cultivar impiantata nel 2018 da Luca Maroni Vigneto Italia, un insieme di 155 varietà di vitigni autoctoni provenienti da diverse zone della Penisola, coltivati con tecniche di agronomia biodinamica e a basso impatto ambientale dagli operatori scientifici dell’Orto Botanico, insieme a Vivai Cooperativi Rauscedo. Non mancano incontri con i produttori, musica e degustazioni guidate, grazie ai banchi d’assaggio presenti lungo i viali dell’orto, dove passeggiare immersi nella bella atmosfera serale.

Degustazioni e street food all’Orto Botanico

Ogni sera alle 20.30, nei giorni della manifestazione, va in scena “Teatro di…vino” dell’attore e regista teatrale Michele La Ginestra alla Fontana Undici Zampilli: uno spettacolo che parla di gioventù, quella passata e quella dei ragazzi di oggi, da guardare sorseggiando un buon bicchiere di vino. Venerdì e sabato alle 21.45 (e domenica alle 21.30) è invece il momento della degustazione sul prato tenuta da Luca Maroni, ideatore del progetto. Un laboratorio d’assaggio aperto a tutti, dagli addetti ai lavori ai consumatori più curiosi che vogliano conoscere meglio i vari vitigni italiani. Ai banchi d’assaggio, oltre 100 cantine presenti con le loro bottiglie di punta, mentre alla Fontana dei Tritoni c’à la musica di “Francigena in Jazz&Swing”, con diverse band protagoniste. Per mangiare ci sono le proposte dello chef Fabio Campoli, che qui offre in esclusiva il suo formato Temporary Bread, dedicato all’abbinamento tra pane e vino. Presenti, poi, Er Cimotto con i suoi pokè, Pret-à-Polpett con fritti e polpette, Vin@mor con il “pinsa-panino”, Pizza e Mortazza che porta la tipica merenda capitolina, Verde Pistacchio con maritozzi dolci e salati e Yam! con i panini.

Roma Hortus Vini – Roma -  dal 16 al 18 giugno 2023 – Largo Cristina di Svezia, 23 a - romahortusvini.com/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram