Vacanze

Storia della prima braceria di Maiorca nata dentro un vecchio mulino

Nata da un vecchio mulino, Sa Farinera è la prima braceria di Maiorca: tradizione contadina, griglia a vista e piatti semplici cotti sul fuoco vivo.

  • 08 Agosto, 2025

A pochi passi dall’aeroporto di Maiorca, tra distese di terra rossa e piante mediterranee, si stagliano tre mulini storici che mantengono viva un’antica tradizione. Trasformati in un ristorante, questi edifici raccontano la storia di una famiglia che ha saputo reinventarsi senza perdere l’attaccamento alle proprie radici, dando vita a Sa Farinera, la prima braceria dell’isola, che ancora oggi cuoce su fuoco vivo i piatti tipici della cucina maiorchina.

La storia

Un tempo noto come Molí de’n Xeriquet, il mulino prende il nome dal soprannome del suo fondatore, Antonio Caldès Amengual, mugnaio originario di Llucmajor. Gli edifici facevano parte di un’attività familiare legata alla produzione di farina, rimasta attiva anche durante la guerra civile spagnola, quando le macine vennero sigillate per legge ma continuarono a girare clandestinamente, nelle ore notturne. Negli anni ’60, con l’apertura dell’aeroporto di Son Sant Joan e il boom turistico, i campi coltivati iniziarono a scomparire, rendendo obsoleta la macinazione e segnando il declino dell’attività agricola. Fu allora che la famiglia scelse di riconvertire i mulini, trasformandoli nella prima griglieria dell’isola.

Il ristorante

L’atmosfera all’interno del ristorante è calda e autentica. La sala si sviluppa su più ambienti, con arredi rustici, tavoli e sedie in legno distribuiti tra muri in pietra grezza e travi a vista. Sulle pareti, una collezione di antichi attrezzi da mugnaio ricorda la storia del luogo. Completano lo spazio una veranda e un’ampia area esterna, da cui si può osservare il grande braciere all’ingresso: il primo elemento che accoglie i clienti e cuore pulsante della cucina.

Il menu

Dal 1962, infatti, i mulini non macinano più grano ma accolgono una cucina che ha fatto del fuoco vivo il suo marchio distintivo. Sul braciere si cuociono ogni giorno entrecôte, costine di agnello, coniglio, quaglie, kebab di carne e altre specialità locali, accompagnate da patate alla brace e dalla tradizionale salsa all’aglio, l’alioli. Non mancano opzioni per vegetariani e celiaci.

Ad aprire il pasto, un antipasto emblematico della spagna: pane rustico leggermente tostato da strofinare con aglio e pomodoro, olive e verdure sott’aceto o in salamoia. A piacere, si può arricchire con jamón iberico o serrano e, naturalmente, una generosa cucchiaiata di alioli fatto in casa. Il servizio è veloce, l’ambiente conviviale e informale: il posto perfetto per chi cerca una cucina schietta e dai sapori autentici, a due passi dall’arrivo o dalla partenza.

Sa Farinera | Camino Son Fangos, S/N, 07610 Can Pastilla, Palma di Maiorca (Spagna) | (+34) 971 26 20 11

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd