Ammettiamo che è un incipit un po’ abusato, ma la storia che stiamo per raccontarvi è proprio questa: lascia il suo lavoro da manager per aprire una focacceria a Polignano a Mare. Parliamo di Antonella Mezzapesa, ex manager del gruppo Pescaria il brand che per primo in Italia ha puntato sui panini farciti col pesce, che da maggio scorso ha aperto ZiaLè una focacceria nel cuore di Polignano insieme al suo compagno Gabriele Tangorra.
«Ho passato gli ultimi 8 anni della mia vita praticamente sempre in viaggio, non so quanti punti carta freccia ho accumulato. Forse a sufficienza per fare il giro del mondo!». Racconta Antonella che lo scorso dicembre decide di lasciare il suo impiego da Pescaria a cui si è dedicata molto e che le ha dato tantissimo «ho sentito la necessità di fermarmi, di tornare a casa qui a Polignano con un solo obiettivo: dedicarmi anima e corpo ad un progetto mio».
Ma com’è che si dice? Da soli si va veloci, ma insieme si va lontano. E così Antonella ne parla col suo compagno, Gabriele Tangorra un bravissimo pasticcere e gelatiere di Matera dove aveva aperto Pashtello una eccellente pasticceria con gelateria. «Anche per Gabriele le cose stavano cambiando. Aveva chiuso il locale di Matera e per non rimanere con le mani in mano aveva accettato una consulenza qui in Puglia, ma come me aveva voglia di mettersi in gioco».
Antonella e Gabriele decidono di unire le forze ma pure le idee, e così nasce il progetto di ZiaLè, la focacceria che celebra la tipica merenda barese nel cuore di Polignano a Mare. «È stato tutto abbastanza veloce, o comunque più di quanto previsto infatti lo scorso gennaio troviamo questo locale – 12 mq in tutto in un angolo bellissimo del centro storico di Polignano, ndr – subito iniziamo a girare la Puglia per scegliere i nostri fornitori, a maggio eravamo pronti ed abbiamo inaugurato».
La focaccia viene preparata dal forno SanNicò di Modugno (Ba) secondo le necessità del format ZiaLè, quindi è più spessa della barese classica (che invece è sottile e croccante) perché deve essere tagliata e farcita. «Si parte da un peso base di 170 grammi che diventa di 320/350 grammi una volta farcita, del resto – spiega Antonella – da bravi pugliesi amiamo l’abbondanza!».
Il menu raccoglie una dozzina di farciture, dalle più semplici a gusti più particolari in ogni caso tutto è made in Puglia quindi capocollo, burrata ma anche il crudo e la sopressata dolce e piccante di Faito. «Fuori regione, ma sempre da piccole aziende artigianali, prendiamo la mortadella ed il prosciutto cotto. Per il resto – afferma fieramente Antonella – abbiamo solo prodotti pugliesi» inclusi la limonata ed il succo di melagrana del Laboratorio 1904 di Lecce.
«Abbiamo fatto una scelta, quella di proporre una focaccia farcita con prodotti di qualità senza sparare prezzi assurdi». Dice Antonella, che involontariamente risponde alla polemica estiva di quanto la Puglia sia diventata inaccessibile soprattutto per il caro prezzi di bar e ristoranti (oltre ovviamente agli stabilimenti). La Puglia è tante cose, certamente anche ingiustificatamente cara o legittimamente costosa, ma può essere anche popolare e accessibile a tutti proprio come questa focacceria.
Qui da ZiaLè la focaccia più semplice costa 5 euro, le più corpose 10 il resto della proposta si aggira tra i 6 e gli 8 euro, che diventano 10/12 per un pranzo completo di bevanda e caffè. «Polignano d’estate è uno dei borghi pugliesi più visitati, abbiamo un flusso turistico importante – spiega Antonella – ma qui da noi ci si viene per mangiare la Puglia dentro una focaccia e a me piace mantenere questa veste semplice ed autentica».
Da ZiaLè le porte sono aperte dal pranzo fino alla cena, passando ovviamente per l’aperitivo con drink classici, in primis lo Spritz «ce l’abbiamo in carta a 5 euro, all’inizio qualcuno ci chiedeva se avessimo sbagliato a battere lo scontino. Qui a Polignano uno spritz costa mediamente dagli 8 ai 10 euro». E infine un bonus niente male di carattere logistico: le focacce farcite di ZiaLè arrivano ovunque grazie ad un bel servizio di delivery che le porta anche in spiaggia. La focacceria sarà aperta fino a tutto il mese di ottobre, riaprirà nel periodo Natalizio quando Gabriele sarà pronto con i suoi panettoni e poi di nuovo a marzo per ripartire con la stagione 2026.
ZiaLè – V. Gelso I – 70044 Polignano a Mare BA – Tel. 327 887 5217 – Profilo Instagram
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd