Refrigera, manteca e ci restituisce la pietanza più golosa e richiesta dell’estate: il gelato. La gelatiera è l’invenzione geniale che permette, con una sola macchina, di raffreddare e amalgamare gli ingredienti per ottenere un composto fresco e cremoso. La sua progettazione risale all’Ottocento, a opera di una donna, Nancy Johnson.
È il 1843 quando Johnson deposita, negli Stati Uniti, il brevetto di una macchina a manovella per fare il gelato. Lo spunto viene dalle vecchie sorbettiere gestite a mano: il gelato si spatolava non appena il composto si raffreddava grazie alla refrigerazione della sorbettiera stessa (una specie di tino), ottenuta con una miscela di acqua e sale.
L’idea di Nancy Johnson punta al risparmio di tempo e fatica. Ciò che progetta è una manovella meccanica inserita sul tino contenente gli ingredienti. Il meccanismo permetteva di mescolare bene gli ingredienti che, allo stesso tempo, si refrigeravano, ottenendo così un vero e proprio gelato cremoso e fresco. Eppure, questa idea geniale, come tutti i guizzi di creatività, non ebbe un immediato successo, tanto che Nancy Johnson vendette il brevetto qualche anno dopo per pochi dollari.
Esempio di funzionamento antiche gelatiere
Ma come si fa a raffreddare qualcosa grazie ad acqua e sale? È tutta questione di processi chimici e scambi di calore tra sostanze. Come spiega (in questo video) il professore Vincenzo Schettini di La fisica che ci piace: «Sciogliendo sale in acqua alteriamo la composizione chimica della sostanza e quindi le sue proprietà, tra cui il punto di congelamento». In effetti, come sappiamo, l’acqua ghiaccia a 0 gradi Celsius, ma: «La miscela sale-acqua ghiaccia sotto lo zero e, con le giuste dosi, si può arrivare addirittura a -21 gradi».
Ma cosa succede tra sale e acqua? Schettini spiega: «Il sale, per sciogliersi in acqua, sottrae calore alla soluzione, abbassandone la temperatura. Se aggiungiamo il ghiaccio, succede che il ghiaccio stesso assorbe calore, perché vuole sciogliersi; sciogliendosi si trasforma in acqua, che a sua volta fa sciogliere ulteriormente il sale, facendo scendere ancora di più la temperatura della soluzione». Ecco spiegato come gli antenati dell’Ottocento abbiano inventato il gelato.
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd