Fotonotizia

Nel Chianti è arrivata una bottiglia di vino alta tre metri

Castello di Meleto, a Gaiole in Chianti, ospita "remember, we are", opera dell'artista Marcela Castaneda, esposta fino a fine ottobre all'interno della tenuta

  • 31 Luglio, 2025

Una bottiglia di circa tre metri d’altezza su cui è raffigurato un bosco di viti, ispirato al vitigno sangiovese, che consenta di riconnettere l’uomo con la natura. L’opera di Marcela Castaneda, artista formatasi tra Colombia e Italia, che vive e lavora a Firenze, campeggia nei vigneti di Castello di Meleto, a Gaiole in Chianti. Un’iniziativa di taglio enoturistico-artistico, che fino alla fine di ottobre sarà esposta nel prato di fronte all’Osteria Meleto, all’interno della tenuta. Arte contemporanea e paesaggio toscano per “remember… we are”, che è un invito sociale e politico a ricordare le radici profonde in un’epoca di crisi ambientali e disorientamenti identitari.

La vite, quindi, non solo come pianta, ma come metafora di rinascita, relazione e appartenenza. Ma l’opera vuole anche celebrare lo storico vitigno autoctono toscano, simbolo del Chianti classico, della convivialità e dell’identità culturale del territorio. «Quando la frenesia del quotidiano ci costringe a velocità non umane – dichiara il direttore  Francesco Montalbano – l’arte ci offre una riflessione, un tempo dedicato ad esplorare quello che sta accadendo».

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd